Gli ORBDAYS di Riva del Garda, l’appuntamento più importante per il mercato outdoor e running, giunti alla decima edizione e in programma dal 26 al 27 maggio, si conferma un’occasione di incontro unica e privilegiata per tutta la distribuzione italiana. Lo conferma anche il prossimo appuntamento che vedrà coinvolto il gruppo Negozi Sportivi Indipendenti, il quale, dopo i Winter Business Days, sceglie nuovamente un evento targato MagNet come palcoscenico per la propria assemblea ufficiale, oltre che per incontrare gli altri negozi interessati al progetto e dialogare in modo costruttivo con le numerose aziende presenti.
Il progetto
Il gruppo di negozi nasce con la finalità di creare rapporti e relazioni tra gli attori della distribuzione al fine di tutelare il settore, identificare problematiche comuni che escono dalle mura della propria realtà per essere condivise e trovarne insieme le soluzioni. Già agli Outdoor & Running Business Days, nel luglio 2023, era andato in scena il tavolo di confronto dedicato ai negozianti a cura di Italian Outdoor Group. A Winter Business Days di gennaio, invece, la rete neonata aveva scelto il palcoscenico dei Winter Business Days per la prima assemblea ufficiale. Nel mese di marzo si è costituita in Rete d’Impresa, e sono nati vari sottogruppi specializzati (running, sci, trekking, ecc.) così da approfondire tematiche strettamente collegate al reparto di riferimento, e sono state avviate le relazioni con le aziende. Il prossimo importante appuntamento in programma sarà appunto quello degli Outdoor & Running Business Days 2024: lunedì 27 alle 14.30 andrà in scena, infatti, prima la presentazione della rete (evento aperto a tutti) e, a seguire, l’assemblea ufficiale per i negozi affiliati: un momento privilegiato di confronto dove poter discutere di varie tematiche e fare il punto della situazione, illustrando quello che è già stato fatto in queste settimane.
Grande fermento dunque per la decima edizione degli ORBDAYS che si appresta a superare i numeri record dello scorso anno e ha già superato i 250 brand presenti e si avvia a superare i 1000 buyer in rappresentanza di oltre 500 retailer, con una media di iscrizioni giornaliere ancora molto sostenuta a oltre 2 settimane dall’evento.

Tre domande a Matteo Massardi, presidente NSI
- In che modo il contesto degli ORBDAYS è l’ideale per la vostra assemblea?
Perché ad oggi la fiera di Riva del Garda è un punto di riferimento per il nostro settore. Abbiamo sondato un po’ il terreno con le aziende e i retailer e tantissimi saranno presenti agli ORBDAYS. Di conseguenza, ci sembra il contesto ideale dove effettuare la nostra seconda presentazione ufficiale, dopo l’esordio ai Winter Business Days. È stato un passaggio naturale.
- Perché è importante esserci?
La presentazione è rivolta a chi non ha ancora aderito alla nostra rete: sarà importante esserci per meglio capire il perché della nascita di questo progetto e le relative finalità . Come rete ci stiamo già muovendo e abbiamo in calendario alcuni importanti appuntamenti con aziende che hanno manifestato disponibilità a un incontro e a un dialogo con noi. Non abbiamo delle soluzioni in tasca ma siamo convinti che più parliamo delle nostre problematiche, più riusciremo a trovare nuove strategie. Questo è senza dubbio il momento migliore per aderire e, infatti, nelle prime due settimane di luglio apriremo una nuova finestra per potersi associare.
- Che cosa vi aspettate da questo incontro?
Contiamo di aumentare sensibilmente il numero di associati. A oggi siamo 33 negozi ma già in molti ci hanno manifestato la volontà di aderire.
I negozi affiliati:
2C Commerce – Osimo (AN)
3 Passi Patagonia – Morbegno (SO)
Alpen Sport – Reggio Emilia
Alpi Sport – Ponte di Legno (BS)
Anna Sport Abbigliamento – Sonico (BS)
Blocco Mentale – Brescia
Boardroom Store – Porto San Giorgio (FM)
Boni Sport – Genova
Carla Sport – Schio (VI)
De Zan Calzature – Rancio Valcuvia (VA)
Etna Wall – Nicolosi (CT)
Faletti Sport – Boario Terme (BS)
Free Time Store – Osimo (AN)
Gialdini – Brescia
Gobbi Sport – Arco (TN)
Layak – San Marino
Linea Verticale – Feltre (BL)
Lorisport – Schiavon (VI)
Outpost – Finalborgo (SV)
Perico Sport – Nembro (BG)
Povoli Sport di Povoli Andrea – Riva del Garda (TN)
Punto Sport – Sonico (BS)
Robi Sport – Belluno
Rossi Sport – Carona (BG)
RR Trek – Roma
Sherpa Montain Shop – Ronco Briantino (MB)
Sit Start Mountain Store – Ormea (CN)
Sonego Sport – Godega di Sant’Urbano (TV)
Sport Market – Cornuda (TV)
Stile Alpino – Morbegno (SO)
Tiraboschi Sport – Zogno (BG)
Unico Sport – San Vendemiano (TV)
Valli Sport – Schio (VI)
Zani Sport – Temù (BS)
Per iscriversi alla presentazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvMwS7E3wsi8QMwQuPrEb08-FV6e7SmhzFPEGNnd7FA-I33g/viewform