Salewa e Red Bull insieme per la Hike & Fly Red Bull X-Alps

Market
8 Giugno 2023

Per la quinta volta consecutiva, Salewa è sponsor principale della Red Bull X-Alps, la più grande adventure race al mondo. Sport estremi, spirito d’avventura e alpinismo sono gli ingredienti principali e le fondamenta sui quali si basa la collaborazione tra Red Bull X-Alps e il brand altoatesino, dal 2015 sponsor principale dell’esclusiva competizione Hike & Fly.

Red Bull X-Alps

L’undicesima edizione di questa adventure race tornerà ad attraversare l’arco alpino dall’11 giugno 2023. Oltre trenta atleti di fama internazionale percorreranno più di 1200 chilometri attraverso le Alpin in circa due settimane. I mezzi permessi? Piedi e parapendio.
Quest’anno, tra i partecipanti spicca anche Chrigel Maurer, atleta Salewa conosciuto come “L’invincibile”. Lo svizzero ha infatti vinto la competizione ben sette volte di fila. Gli altri atleti che compongono il team Salewa sono: Markus Anders, ThomasFriedrich, Simon Oberrauner, Aaron Durogati e Paul Guschlbauer. L’evento Red Bull X-Alps si svolge ogni due anni. 

Salewa Trophy

Anche quest’anno, Salewa assegnerà il premio Salewa Trophy all’atleta che si distinguerà per spirito di cameratismo o per la sua eccezionale sportività durante la competizione. Per esempio, aiutando un atleta in difficoltà, condividendo l’attrezzatura o prestandola, o agendo semplicemente con spirito altruistico.

“In montagna, il supporto reciproco e la solidarietà tra atleti sono requisiti fondamentali per raggiungere gli obiettivi – e per mantenere ciò che si è conquistato. Per questo motivo, abbiamo deciso di premiare i gesti di sostengo reciproco tra atleti” hanno dichiarato i responsabili di Salewa. La giuria sarà composta da un rappresentante dell’organizzazione dell’edizione in corso e da due manager Salewa. Il premio sarà assegnato durante la cerimonia conclusiva di premiazione. Nel 2021, il premio è stato assegnato a Gavin McClurg, per il suo impegno pluriennale all’interno della community Hike & Fly.

Il percorso e il nuovo turning point: Sesto Pusteria

Il percorso alterna quest’anno tappe già note a tratti completamente nuovi.
Si parte giovedì 8 giugno, con un prologo a Kirchberg (Tirolo).  La gara vera e propria inizia domenica 11 giugno sull’Hahnenkamm a Kitzbühel. Il percorso proseguirà attraverso la valle Achental, sul Piz Buin e sul ghiacciaio dell’Altesch. Nel lungo il percorso fino al traguardo a Zell am See, gli atleti e le atlete dovranno passare per ben quindici turning point obbligatori. Il nuovissimo turning point di quest’anno è Sesto, nel cuore delle Dolomiti, che ha un significato speciale sotto molti punti di vista. Attorno a Sesto, durante tutta l’estate, Salewa organizza infatti in collaborazione con l’associazione turistica attività ed eventi.

La collezione X-Alps

Avventure come la Red Bull X-Alps richiedono un’eccellente preparazione atletica e mentale, abilità strategiche e resilienza. Ma su tutto c’è una cosa dalla quale non si può assolutamente prescindere: l’attrezzatura giusta. La nuova collezione X-Alps di Salewa è progettata specificamente per la combinazione di Speed Hiking e parapendio. Ispirata all’adventure race più dura del mondo, il materiale principale con cui è realizzata la collezione, il tessuto Dry’ton, è stato testato direttamente sulle Dolomiti. Il mix di materiali ibridi, che combina eccellenti proprietà di regolazione dell’umidità e della temperatura, fa della collezione X-Alps un abbigliamento altamente traspirante, ad asciugatura rapida e un’attrezzatura estremamente resistente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora