La FIS annuncia il ban delle scioline fluorate

Attualità Sci Sostenibilità
18 Maggio 2023

La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha annunciato che il divieto dell’utilizzo di scioline e prodotti fluorati sarà pienamente applicato dall’inizio della stagione invernale 2023/2024.

Il divieto dopo i test

La FIS ha confermato in via ufficiale il suo impegno nel vietare i prodotti fluorati utilizzati per la preparazione degli sci. La ragione sono i rischi legati alla salute e l’impatto negativo sull’ambiente che hanno le scioline contenenti fluoro.

La decisione arriva dopo gli estesi test che la Federazione a condotto a Falun e Tallin. I test sono stati svolti in collaborazione con Bruker, tra le aziende leader nella produzione di strumenti scientifici high-performance, e l’IBU, l’International Biathlon Union. Grazie a un gruppo di lavoro comune, è stata applicata un’efficace e accurata metodologia di test.

ALPINE SKIING – FIS World Cup, slalom, men.

Inoltre, la FIS condurrà test futuri per garantire che tutti gli sci siano trattati senza fluoro in tutte le principali competizioni invernali. Compresa la Coppa del Mondo di Sci FIS e tutte le gare anche categoria Junior. Per gli eventi minori, test casuali verranno condotti per assicurarsi che le regolamentazioni vengano rispettate.

Le parole di Kumpost

“Siamo felici di poter applicare il divieto delle scioline fluorate in tutte le nostre competizioni primarie” ha dichiarato Roman Kumpost, vice presidente della FIS. Kumpost di è occupato personalmente del progetto di test. “Questo è un passo fondamentale per garantire l’integrità delle competizioni e minimizzare l’impatto negativo per la salute e per l’ambiente di questi prodotti.”

Roman Kumpost, vice presidente FIS

La FIS continuerà a lavorare insieme agli stakeholders coinvolti durante l’estate. Questo, per assicurarsi che tutti siano preparati all’attivazione ufficiale del ban. Il divieto sarà ufficiale dall’inizio della stagione invernale 2023-2024.

Informazioni utili

Sul sito della FIS è disponibile ilFluor Ban Information Resources e le linee guida per rispettare il divieto e le norme di pulizia dai prodotti vietati. La guida inoltre fornisce informazioni per la preparazione del materiale in vista della nuova stagione.

L’ufficialità della decisione segue anni di incertezza. Le scioline al fluoro avrebbero dovuto essere bandite già per la stagione 2020-2021. Tuttavia, la decisione è stata rinviata più volte, per la difficoltà di reperire un sistema affidabile di rilevazione del fluoro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora