Save the date: aperte le iscrizioni per il MEHT, il Monte Rosa Est Himalayan Trail, in programma il prossimo 29 luglio; e per l’UTLM, l’Ultra Trail Lago Maggiore, in programma il prossimo 30 settembre. Nuovo title sponsor di entrambi gli eventi è Craft, mentre continua la partnership con Enervit, Sportway – il megastore di Gravellona Toce – e l’azienda torinese di attrezzature e abbigliamento da montagna Ferrino.
MEHT
Al via la quinta edizione del Craft Monte Rosa Est Himalayan Trail, in programma il 29 luglio sotto lo sguardo dell’imponente parete est del Monte Rosa. Con un dislivello di 2.600 metri, è la più alta e imponente parete delle Alpi, che si estende per quattro chilometri. Si tratta dell’unica parete europera ad avere caratteristiche geomorfologiche di tipo himalayano.
L’ultima edizione del MEHT ha confermato il successo e lo ha inserito tra gli ultratrail più impegnativi.

Cinque i percorsi previsti:
Z’makana – 14K/850 d+
Scenic – 22K/1.700 d+
Sky – 38K/3.100 d+
Epic – 60K/4.700 d+
Brutal – 103K/7.800 d+
Ai più piccoli è stato dedicato il MEHT Mini Trail, un must per le famiglie che vogliono vivere l’evento in pieno spirito outdoor.

UTLM
Arrivato alla sua terza edizione, l’Ultra Trail Lago Maggiore è previsto per il 30 settembre. Per la bellezza paesaggistica e la storia che i suoi sentieri raccontano, è tra gli ultra trail più ricchi di fascino.
Distanze per tutti grazie ai quattro percorsi:
Sunset –  18L/700 d+
Scenic – 37K/2.100 d+
Brave – 52K/3.100 d+
Wild 81K/5.200 d+
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte: qui per il MEHT e qui per l’UTLM.
“La nostra intenzione è far conoscere uno degli angoli più belli e ancora intatti delle Alpi, luoghi spettacolari che con MEHT e UTLM stanno iniziando a girare il mondo. La parete EST del Monte Rosa ha qualcosa di magico e correre al suo cospetto rappresenta un valore unico. Il territorio del Parco Nazionale della Val Grande è considerato la parte più selvaggia e incontaminata delle Alpi italiane. In un mondo in cui le gare che propongono qualcosa di unico stanno prendendo sempre più piede, correre in questi contesti rappresenta un’opportunità irripetibile” ha dichiarato Paolo Ottone, Presidente Sport PRO-MOTION A.S.D.