Gli atleti SCARPA trionfano sul Monte Rosa durante il Trofeo Mezzalama 2023 per uno strepitoso finale di stagione. Gli italiani Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini conquistano il podio, seguiti al secondo posto da Xavier Gachet, Samuel Equy e Mathéo Jacquemoud. In campo femminile, la triplette composta da Giulia Compagnoni, Giulia Murada e Alba de Silvestro conquista il primo posto senza difficoltà.
La gara
La XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, la gara di fama internazionale che chiude il circuito “La Grande Course“, si è svolta sabato 22 aprile con partenza da Breuil-Cervinia. Al via, 208 squadre composte da tre elementi ciascuna per un totale di 624 atleti provenienti da 17 nazioni diverse.

Per raggiungere il traguardo della Maratona dei Ghiacciai a Gressoney-La-Trinité, i concorrenti hanno affrontato 45 chilometri per 3272 metri di dislivello positivo e tre quattromila: la vetta del Castore, il Naso dei Lyskamm e la Roccia della Scoperta.
Il team SCARPA
Il team SCARPA si è confermato ai vertici dello scialpinismo mondiale, sia nella categoria maschile che femminile, concludendo una stagione già piena di successi.
Prima in classifica la squadra formata da Davide Magnini, Robert Antonioli e Matteo Eydallin, tutti atleti SCARPA, con 4:55’49”. Seguiti al secondo posto da Xavier Gachet, Samuel Equy e Mathéo Jacquemoud, con 2’44” di svantaggio rispetto ai primi.
Vittoria indiscussa anche al femminile: Giulia Compagnoni, sempre del team SCARPA, si aggiudica il primo posto insieme ad Alba de Silvestro e Giulia Murada, con 6:20’00’‘.

Le parole di Sandro Parisotto e Davide Magnini
“Siamo felicissimi di questo finale di stagione eccellente. È una grande soddisfazione perché crediamo moltissimo in questo sport e soprattutto nei nostri atleti. Per Matteo Eydallin si tratta della ventesima vittoria in carriera di una gara La Grande Course – 5 Pierra Menta vinte, 4 Tour du Rutor, 3 Adamello Ski Raid, 2 PDG e ora 6 Mezzalama” commenta il Presidente di SCARPA Sandro Parisotto.
“Grazie a tutte le persone, istituzioni e sponsor che hanno creduto in me e supportato fino ad oggi. Nella sport come nella vita, ogni traguardo non è che l’inizio di una nuova avventura e sognare è la forza più potente che abbiamo!” ha scritto Davide Magnini sul suo profilo Instagram.
