Nepal: annunciato l’avvio della “Clean Himalaya Campaign 2023”

Attualità Sostenibilità Turismo
23 Marzo 2023

L’esercito nepalese ha annunciato l’avvio della campagna “Clean Mountain Campaign 2023” che ha come obiettivo la raccolta di 35 mila kg di rifiuti sui monti himalayani: 10 mila kg dall’Everest,  5 mila kg dal Lhotse, 10 mila kg dal Baruntse e 10 mila kg dall’Annapurna.

La “Clean Mountain Campaign”

Nel 1953, Tenzing Norgay e Edmund Hillary hanno scalato il Monte Everest per la prima volta, e dalla prima spedizione ad oggi si stimano che siano rimasti sulla montagna 14 mila tonnellate di rifiuti e più di 300 corpi.

Questa campagna ha avuto inizio nel 2019 grazie ad un’idea del governo e dell’esercito nepalese, insieme a delle ONG, agli sherpa e ad altri collaboratori. Nel 2019 sono stati raccolti 10.800 kg di rifiuti e due cadaveri dall’Everest, mentre nel 2021 sono stati raccolti 27.671 kg di rifiuti dai monti Everest, Lhotse, Pumori, Makalu, Dhaulagiri e Ama Dablam.

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici sull’ambiente, promuovendo la crescita economica e il turismo nelle regioni montane.

I rifiuti riciclabili saranno portati a Kathmandu per essere trattati, mentre i rifiuti compostabili verranno gestiti a livello locale con l’aiuto delle autorità di ogni zona.

Alla campagna di quest’anno parteciperanno anche il dipartimento del turismo e dell’ambiente, la municipalità rurale di Khumbu Pasang Lhamu, l’ufficio amministrativo del Parco Nazionale Sagarmatha, l’Associazione di soccorso dell’Himalaya, l’Associazione degli operatori di spedizione, l’Ente del turismo, l’Associazione alpinistica del Nepal e l’Associazione di trekking del Nepal.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora