La sfilata di Arc’teryx in Cina, tra capi tecnici e tradizioni locali

Brand Eventi Outdoor
8 Marzo 2023

Una sfilata a circa tremila metri di altezza, vicino al villaggio tibetano di Xiaojiezi, Shangri-La, nella provincia dello Yunnan. È l’evento con cui il marchio canadese di abbigliamento outdoor Arc’teryx conferma la sua posizione in Cina, unendo il mondo dell’outdoor con quello del benessere e dell’hospitality di lusso.

A fare da protagonista dello show, la popolazione locale, vestita con l’attrezzatura da alpinismo, i colori vivaci e i capi tecnici del brand, ma con dettagli fedeli alla loro tradizione, tra stampe e perline tibetane. 

L’evento si è svolto nel boutique hotel Songtsam Linka Shangri-La, una struttura in stile tibetano situata accanto al monastero di Songzanlin, il più grande tempio buddista tibetano della provincia. La società madre Songtsam possiede anche altri hotel nella provincia dello Yunnan e in Tibet, tra cui il Songtsam Lodge Lijiang e il Songtsam Linka Retreat Lhasa, che offrono esperienze locali esclusive, come escursioni ed esperienze benessere, dalla meditazione tradizionale tibetana alle terapie termali.

Cina, l’ultima frontiera per l’outdoor

Arc’teryx, di proprietà di Anta Group con sede in Cina, ha fatto passi da gigante in Cina negli ultimi anni, complice la forte domanda di abbigliamento outdoor e athleisure in continua crescita nel Paese. Da quando ha lanciato la sua strategia “China first” nel 2020, Arc’teryx ha fatto conoscere la sua presenza in tutto il paese. Nel novembre 2022, il brand ha collaborato con Peet’s Coffee per celebrare l’apertura di un nuovo negozio nella stazione sciistica cinese di Beidahu. Lo spazio commerciale, dalla facciata dorata, presenta interni rustici in legno, insieme a una scultura ispirata al ghiacciaio, ed è stato progettato per essere una destinazione “spirituale” per gli sciatori cinesi.

Outdoor e Hospitality, il prossimo passo di Arc’teryx nel mercato cinese

La collaborazione tra Arc’teryx e Songtsam Linka Shangri-La, che collega le colorate usanze di Tibet e Yunnan con gli sport invernali e il benessere, rappresenta il prossimo step per il marchio. Da uno studio condotto da McKinsey & Co. è emerso che i consumatori cinesi hanno registrato il livello più alto di spesa per prodotti e servizi online legati al benessere durante la pandemia.

Con i suoi paesaggi che uniscono natura e tradizioni, vegetazione lussureggiante e vette che superano i 6000 metri di altezza, lo Yunnan sta emergendo come una delle destinazioni turistiche nazionali più popolari. E ora, la fusione di benessere e ospitalità di lusso con abbigliamento e attività outdoor, sembra essere la prossima mossa logica per un brand come Arc’teryx. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora