Nasce il Trofeo Skyclimb Mezzalama by Dynafit

Gare
27 Maggio 2021

Il Trofeo Mezzalama esordisce quest’anno con una prova estiva che si svolgerà a fine agosto, per la precisione il 28 agosto. Sarà una gara a coppie dedicata ai corridori del cielo, nonché agli scialpinisti che vogliono vivere il percorso di questa gara epica al Castore anche in estate. 25 k e 2.533 metri d+ (e altrettanti di dislivello negativo) superando quota 4.000 metri: questi i numeri del Trofeo Skyclimb Mezzalama by Dynafit.

“Si tratta di un progetto nel cassetto da un po’ di tempo e quest’anno, avendo dovuto rinunciare al trofeo invernale, era davvero l’anno giusto per esordire con la gara estiva. Una gara bella e alpinistica, non per tutti, in quanto alla base ci vuole la conoscenza dell’alta montagna”, ha dichiarato Adriano Favre, direttore tecnico della competizione.

La gara è selettiva fin dall’iscrizione, possibile solo per chi ha collezionato 600 punti Itra per gli uomini o 450 per le donne, oltre alla valutazione di un curriculum sportivo. Data la tecnicità del percorso, il regolamento prevede l’utilizzo di scarpe tecniche e ramponi con punta in acciaio (non ramponcini), imbragatura, corda e piccozza.

Partenza e arrivo sarà la frazione di Saint Jacques, nel comune di Ayas (AO). Per questa prima edizione il numero massimo di squadre ammesse sarà di 80.

Il percorso – Dopo la partenza a Saint Jacques per raggiungere la vetta del Castore passerà per il Pian di Verra, il Lago Blu, il Rifugio Mezzalama, il Rifugio Guide di Ayas, il passo di Verra e infine la parete Ovest del Castore. Dopo aver raggiunto la vetta del Castore, le squadre scenderanno lungo la cresta est verso il ghiacciaio del Felik, passando per il rifugio Quintino Sella. Da qui la lunga discesa porterà gli atleti al traguardo di Saint Jacques toccando il passo della Bettolina, il Colle della Bettaforca e i rifugi Ferraro e Guide Frachey.

Partner anche per la versione estiva del Mezzalama si riconferma Dynafit.

Durante la presentazione è intervenuta Rossella Monsorno, marketing specialist Dynafit per l’Italia: “Dynafit è sponsor del Trofeo Mezzalama dal 2015 e lo sarà almeno fino al 2025. Con la Fondazione Mezzalama abbiamo un rapporto consolidato, basato sui valori caratteristici di questa competizione. La necessaria rinuncia al trofeo di quest’anno ci ha lasciato l’amaro in bocca, come brand, come atleti, come appassionati di montagna. Quindi l’idea dello SkyClimb Mezzalama, sul medesimo percorso della gara invernale, ci ha subito riempito di grande entusiasmo. Una gara di endurance così tecnica e alpinistica, un vero unicum nel calendario delle competizioni, rappresenta perfettamente il nostro motto #speedup e non vediamo l’ora di essere al fianco e sostenere le ottanta coppie di atleti dalla partenza all’arrivo”.

Tatiana Bertera

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora