L’11esima edizione della Sky del Canto è andata regolarmente in scena lo scorso 16 maggio, nel pieno rispetto di tutti i protocolli richieste dal periodo, compreso quello di indossare la mascherina alla partenza e per i primi 500 metri di gara.
Data la pioggia dei giorni precedenti, il percorso di gara, fangoso, è stato messo in sicurezza dall’organizzazione anche tramite l’ausilio di corde fisse nei tratti più ripidi e scivolosi. Per l’evento, organizzato dalla società Carvico Skyrunning, gli atleti non si sono risparmiati, nonostante il terreno difficile.

La vittoria è andata al marocchino Ahmed El Mazoury dell’Atletica Casone Noceto che, in testa fin dal primo chilometro, non ha mollato fino alla fine tagliando il traguardo nel tempo di 1h30’12’’. Difficile per il secondo classificato Jacopo Brasi de La Recastello RadiciGroup tenere testa a questa scheggia che, proveniente dal mondo della corsa su strada, sta dimostrando di poter dire la sua anche nel panorama trail. Sul terzo gradino del podio Marco Zanga che, insieme al compagno di squadra Sergio Bonaldi (quinto classificato), ha regalato al team Autocogliati Pegarun il campionato nazionale Csen (Centro sportivo educativo nazionale) outdoor per società. Medaglia di legno per uno dei favoriti, Benedetto Roda della Carvico Skyrunning, ogni anno coinvolto attivamente anche nell’organizzazione della gara oltre che atleta sul percorso.
Tra le donne la sorpresa è stata Vivien Bonzi del team Gaaren #beahero, arrivata a meno di un minuto di distanza dalla prima classificata: l’atleta di livello internazionale Adeline Musabyeyezu del team Autocogliati Pegarun. Con questa prestazione Vivien, classe 2001, si è riconfermata stellina nascente della corsa a fil di cielo. Si è piazzata davanti Martina Bilora, della Gefo K-Team e in forza alla nazionale giovanile skyrunning, mentre ai piedi del podio Samantha Galassi e Francesca Gianola, rispettivamente quarta e quinta.

Come da programma alle ore 9,20 sono partiti, sul medesimo percorso di gara, i 33 binomi del dog trail che ha visto trionfare Mattia Minori e Chiara Capezzone vincitori del Campionato Italiano Dog Trail by Csen con i loro compagni a quattro zampe, rispettivamente Puma e Overdose. Entrambi erano tra i favoriti e non hanno smentito le aspettative.
(Credits photo © Cristina Riva e Cinzia Corona)