Disponibili i pettorali solidali e ambientali di TORX

Gare Green & Charity
23 Marzo 2021

Anche il TORX ci tiene a dimostrare il suo rispetto verso l’ambiente e le persone e lo fa mettendo a disposizione sul proprio sito pettorali ambientali e solidali, il cui ricavato verrà devoluto a due diverse associazioni.

Ambiente e persone, questi i punti fondanti dell’etica del trail running, valori condivisi e portati avanti concretamente dall’organizzazione delle famose ultra. A sostegno di ciò, ogni anno vengono messi a disposizione da VDA Trailers dei pettorali speciali, il cui ricavato viene destinato al supporto di associazioni, della ricerca o di realtà che lavorano a scopo benefico.

Sono disponibili fino alle ore 18:00 del 30 giugno o fino a esaurimento delle disponibilità:

  • 20 pettorali solidali per il TOR330 – Tor des Géants
  • 20 pettorali solidali per il TOR130 – Tot Dret
  • 10 pettorali ambientali per il TOR330 – Tor des Géants

Si possono leggere informazioni più dettagliate sul regolamento del TORX 2021 sul sito ufficiale dell’evento.

I pettorali solidali

Negli anni sono stati sostenuti diversi progetti umanitari: nel 2020 è stata finanziata la ricerca per il vaccino anti Covid-19, mentre, per l’edizione 2021, il ricavato andrà devoluto alle attività e ai progetti di LND Famiglie Italiane Onlus. L’associazione, guidata da Paola Mazzuchi e attiva dal 2011, è impegnata nella lotta contro la sindrome di Lesch-Nyhan, una rara forma di malattia metabolica e genetica che colpisce i bambini impedendo loro di agire, camminare e muoversi liberamente. LND svolge anche un ruolo fondamentale nel sensibilizzare enti e strutture private e pubbliche, al fine di promuovere la reale integrazione di questi ragazzi nella società.

L’obiettivo di questo supporto è la realizzazione di una serie di azioni e attività quotidiane che la pandemia ha reso più difficoltose per le famiglie, se non addirittura in alcuni casi interrotte per lunghi mesi. Si potranno così potenziare le visite domiciliari e aumentare il tempo di ascolto e di supporto psicologico a distanza dei gruppi integrati di genitori, insegnanti e riabilitatori attraverso una piattaforma online. I fondi raccolti permetteranno anche di estendere collaborazioni con altre associazioni per costruire iniziative di animazione, laboratori ludici e didattici.

Partenza Courmayeur
(Credits foto © Roberto Roux)

“Le vite di tutti noi in questo ultimo anno di pandemia sono state stravolte: siamo alle prese con un nemico invisibile i cui attacchi, però, hanno avuto conseguenze visibili, tangibili e dolorose. Ho telefonato a Paola, per sapere se anche quest’anno sarebbero stati dei nostri, l’ho chiamata come faccio ogni anno, perché supportiamo LND da quando è nata. Abbiamo parlato del più e del meno, Paola è un vulcano, sempre solare e sorridente, nonostante il quadro che mi ha descritto non sia assolutamente dei più rosei”, queste le parole di Alessandra Nicoletti. 

“Le famiglie che lottano da sempre contro la sindrome di Lesch-Nyhan in questo ultimo anno hanno affrontato ancora più difficoltà e sono pertanto un esempio di vita, di umanità e di coraggio per tutti noi. Per questo abbiamo deciso di aiutare concretamente l’associazione LND tramite la vendita dei pettorali solidali”, racconta Alessandra per far meglio comprendere la sua scelta di dare un supporto concreto all’associazione di Paola Mazzuchi e alle famiglie che lottano per garantire ai propri figli la sopravvivenza.

I pettorali ambientali

L’attenzione in questo caso si sposta su tutte le attività di riduzione dell’impatto ambientale che un evento sportivo come TORX ha sul territorio.

La Cooperativa Erica, da anni partner delle famose ultra, promuove e mette in atto concrete azioni per la riduzione dello smaltimento efficiente dei rifiuti lungo il percorso, così come alla presenza delle eco-scope che mantengono pulito il sentiero in coda alla gara.

A sostegno della natura e, in questo caso, della montagna, un ulteriore passo è stato fatto nel 2019, quando venne finanziata e realizzata una ricerca sulla presenza delle microplastiche nei nevai persistenti, i cui risultati sono stati raccolti nel dossier Nevica Plastica (di cui vi avevamo parlato).

Nel 2021 questa ricerca continuerà con la campionatura dei ghiacciai valdostani.

La raccolta di campioni per la ricerca Nevica Plastica

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora