L’arrampicata creativa firmata E9

Arrampicata Brand Market
17 Febbraio 2021
Mauro Calibani, founder di E9
(Credits foto © A. Vagnoni per Melloblocco)

Nato 20 anni fa dalla mente e dalla fantasia di un climber e pensato per chi scala, E9 è oggi un’icona del panorama outdoor. Originalità, coraggio espressivo e coerenza sono ancora oggi i punti di forza del brand. A raccontarcelo in questa intervista è il fondatore di E9 Mauro Calibani, una vera pietra miliare dell’arrampicata. Nel 2019, all’età di 45 anni, ha salito la via più dura della sua vita: 15 giorni per effettuare i 37 tentativi spaccadita che l’hanno portato a liberare la via da lui stesso chiodata a Frosolone (Molise) e che è stata battezzata “Voortrekker”.

E9: un brand iconico, fonte di ispirazione per la sua originalità e voglia di essere sempre un po’ controtendenza e fuori dagli schemi classici dell’abbigliamento per l’arrampicata. Da quale concept principale nasce l’ideazione dei prodotti, spesso caratterizzati da tagli, materiali e dettagli particolari

Ci fa sorridere il termine controtendenza in quanto il trend è qualcosa che solitamente cerchiamo di non mettere al primo posto per evitare che qualsiasi pregiudizio possa inibire la nostra creatività espressiva. Fin dall’inizio della nostra storia, le idee e i prodotti sono nati in casa, frutto di una continua ricerca e impegno verso i nostri valori. La coerenza è sempre stato il presupposto per una continua maturazione. Non una direzione determinata dal mercato, ma solamente un’evoluzione che trovasse un compromesso tra creatività stilistico-concettuale ed esigenze del nostro pubblico: gli arrampicatori. E9 nasce da una necessità espressiva in un momento storico particolare. In un’epoca in cui tutti i capi per l’arrampicata erano presi in prestito da altri settori, E9 ha inventato lo stile del mondo della scalata in modo autentico, originale e dirompente. Capi innovativi e confortevoli, scelta dei migliori mix materici, dettagli specifici concepiti per i climber, le linee innovative, coraggiose e diversamente uniche. 20 anni fa fummo i primi a introdurre dei colori inusuali nell’ambito outdoor. Il tempo ci ha dato ragione vista la tendenza che negli anni a seguire è diventata un fattore di comune ispirazione. Ma ricordiamo che costruire un capo non richiede solo un’idea. È un’attività molto più complessa di quanto possa sembrare e richiede la collaborazione di un numero importante di persone qualificate e soprattutto appassionate, affinché anche una semplice t-shirt possa ricevere tutta l’attenzione e la cura possibile.

Quali sono i punti di forza dei capi E9 e quali sono i contesti di utilizzo ideali?

Il nostro abbigliamento nasce dagli arrampicatori per gli arrampicatori. Anche se non nascondiamo che negli anni è sempre più apprezzato da tanti altri amanti del mondo dell’outdoor. E9 non è solo un marchio di abbigliamento ma qualcosa di più grande in cui le persone si riconoscono per la coerenza espressiva che abbiamo portato avanti. Ed è questo il più grande punto di forza: un reale legame con il mondo della scalata che parte dal basso. La massima attenzione verso la creazione di articoli specifici per questa disciplina che esaltano sia l’aspetto estetico-funzionale dello scalatore che la sua parte etico-filosofica attraverso il nostro linguaggio. Lo scalatore si sente duplicemente protetto, sia dalla coerenza del tecnicismo del prodotto, realizzato anche in maniera artigianale, che dalla vicinanza culturale e valoriale attorno al brand. L’originalità e il coraggio espressivo hanno permesso ai nostri capi di diventare iconici. Dietro ogni capo c’è creatività e armonia sinergicamente unite al mondo del climbing e al rapporto tra E9 e la natura circostante.

Cotone organico, lana riciclata… L’attenzione per la tutela dell’ambiente è massima. Cosa è stato fatto e cosa prevedi di fare in futuro proprio in quest’ottica?

Ciò che fin dall’inizio sta a cuore a E9 è un genuino rapporto con la natura attraverso la costante attenzione al Made in Italy, al packaging sostenibile, alla scelta di materie prime organiche che richiedano un minor consumo di acqua e di pesticidi, che possano dare origine a un prodotto di qualità rispettoso dell’ambiente. I nostri capi sono realizzati in un raggio operativo di 30 km dal nostro headquarter. Questo si traduce in prodotti di qualità, realizzati grazie alla valorizzazione degli artigiani locali, abbattendo quasi completamente il consumo di carburante e le conseguenti emissioni di C02. È qui dentro che si racchiude l’impegno, lo sforzo a trasmettere valori veri, importanti, che possano aiutare a salvaguardare la natura e la pietra. E domani? Abbiamo in mente altri progetti volti all’attenzione del pianeta. Anche se non saranno mai abbastanza incisivi, per la reale svolta ci vorrebbe un cambiamento radicale che faccia ritornare l’uomo a consumare ciò di cui realmente ha bisogno, con la consapevolezza che la natura è il vero patrimonio.

Cosa ti piace maggiormente della nuova collezione per il prossimo inverno e perché?

A ogni fine stagione mi sorprendo ed emoziono per la maturità della collezione realizzata, frutto della voglia di evolvere ma allo stesso tempo dare continuità ai nostri capi. Mi piacciono le linee e le forme che stagione dopo stagione si adattano a nuovi desideri e nuove esigenze, come ad esempio le vestibilità skinny che, già introdotta nella stagione estiva 2021, è proposta nell’invernale in un range più ampio per dare alla collezione un’offerta di vestibilità più completa. Mi piacciono le particolarità di molti dei nuovi tessuti inseriti, come i nuovi velluti, i nuovi denim, tutto, volutamente in cotone organico, e le nuove lane.

La nuova collezione: 100% made in Italy

Project

T-shirt uomo in cotone organico con logo E9 stampato sul davanti. Il cotone organico garantisce un’ ottima qualità donando massimo comfort e morbidezza per compiere in libertà qualsiasi movimento. La semplicità del design è il suo punto di forza, insieme ai diversi colori unici, sempre frutto di un’attenta e accurata ricerca. Perfetta sia per le avventure verticali che per la vita di tutti i giorni. Fitting regolare.

Edo

Camicia uomo in cotone con due ampie tasche sul davanti. Curata in ogni minimo dettaglio, morbida e traspirante, sa rendere unico chiunque la indossi. Perfetta per arrampicare, attività all’aria aperta e per la vita di tutti i giorni. Fitting regolare. 100% Made in Italy.

Rondo VS2

Pantalone uomo in velluto. È una delle versioni della storica gamma del modello Rondo, intramontabile e tra i più richiesti dai climbers. Tasche interne in tessuto a contrasto. Ricamo sul retro. Vita e fondo gamba regolabili. Portaspazzolino su entrambi i lati. Ottimo comfort e vestibilità regolare. Perfetto per le giornate più fredde sui blocchi e in falesia.

Lara

Maglia donna a manica lunga in misto lana riciclata. Lo scollo con bottoni laterali è alto e ampio per una completa protezione del collo. Il tessuto offre un’eccellente protezione e allo stesso tempo uno stile originale. Soffice e caldo a contatto con la pelle, è ideale per le giornate più fredde. Ricamo sul davanti. Vestibilità regolare.

E9 – 0736.391022 – info@enove.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora