Da oltre 80 anni Lafuma disegna e realizza prodotti tecnici, pratici e di alta qualità per la vita all’aria aperta con l’obiettivo di contribuire a tutelare l’ambiente. Dal quartier generale di Annecy, il team rinnova le collezioni e presenta la collezione di abbigliamento Ruck, una gamma di prodotti dal design ecologico, che vantano l’etichetta Low Impact. La linea unisce lo stile dell’abbigliamento da lavoro alle performance tecniche per la vita all’aria aperta, oltre a essere totalmente ecologica.
Di seguito un’intervista a Camille Miquerol e Michaël Svitex, product manager del dipartimento design e sviluppo di Annecy, che raccontano la collezione Ruck.
Quali sono i punti di forza della collezione di abbigliamento Ruck?
La collezione Ruck unisce lo stile dell’abbigliamento da lavoro alle performance tecniche per la vita all’aria aperta, oltre a essere totalmente ecologica. Abbiamo conservato lo spirito dell’abbigliamento da lavoro – linee senza tempo,vestibilità funzionale, materiali resistenti e cura dei dettagli – combinandolo con le performance tecniche imprescindibili per i vestiti pensati per la vita all’aria aperta. Grazie all’esterno impermeabile e alle cuciture saldate, la giacca a vento Ruck vi terrà sempre asciutti. Inoltre, grazie al sistema di chiusura Mix&Match, è compatibile con tutte le fodere isolanti dellacollezione. Realizzata in un misto di cotone (60%) e poliestere (40%), la maglia Ruck è la quintessenza del comfort. Morbida al tatto, si asciuga rapidamente e non si stropiccia. Con il suo design ispirato al look dei veri globetrotter, è perfetta per essere indossata tutti i giorni! I pantaloni Ruck, in un misto di poliestere (65%) e cotone (35%), sono estremamente resistenti e rappresentano la perfetta alternativa ai jeans per le avventure all’aria aperta.
Tutti i capi di questa collezione dal design ecologico si ispirano agli stessi principi: comfort, resistenza e morbidezza – per accompagnarvi in tutte le vostre avventure, in città e nella natura.

In che misura la collezione di abbigliamento Ruck è ecologica?
La collezione di abbigliamento Ruck vanta l’etichetta Low Impact. Si tratta di una rigorosa certificazione che identifica i prodotti che incarnano i valori del nostro programma ambientale (prodotti di qualità durevole, realizzati a partire da materiali a basso impatto ambientale in fabbriche verificate, con condizioni di lavoro conformi alle normative vigenti e agli standard ambientali, trasportati in nave o in treno…) – dalla fase della progettazione al prodotto finito. Per i clienti in cerca di un prodotto ecologico, questa etichetta è una garanzia.
Perché questa gamma ha meritato l’etichetta Low Impact? È realizzata principalmente in poliestere riciclato (65%), prodotto dalle bottiglie di plastica riciclate. Il nostro partner Repreve offre una completa tracciabilità e lo stesso livello di qualità del poliestere non riciclato.
Quali valori guidano il vostro programma di design ecologico?
Quando lavoriamo a una collezione, teniamo sempre a mente i nostri tre obiettivi: creare un design senza tempo, di cui i consumatori non si stancheranno mai, minimizzare il nostro impatto sull’ambiente e massimizzare la durata e la resistenza dei nostri prodotti. Questi sono i principi guida di tutte le nostre attività.
Volevamo che la collezione Ruck fosse resistente, e quindi durevole. Resistente grazie ai materiali usati, e durevole grazie alla qualità e al design. Offrendo prodotti dalle linee senza tempo, meno soggetti ai capricci della moda, assicuriamo anche ai nostri capi una vita più lunga.