Fenix Outdoor International AG è un gruppo specializzato nell’abbigliamento e nell’attrezzattura outdoor che distribuisce vari brand tra i quali America Royal Robbins e Fjällräven.
Il consiglio di amministrazione del gruppo propone all’Assemblea generale annuale di annullare la divisione dell’utile aziendale con gli azionisti. Il consiglio di amministrazione ha valutato che la situazione del mercato continuerà a essere turbolenta. Il Coronavirus e le misure previste in Europa e negli Stati Uniti porteranno Fenix Outdoor a dover prevedere importanti provvedimenti sia a breve che a lungo termine e le conseguenze finanziarie sono ancora difficili da prevedere. La Corea del Sud sta attualmente mostrando una ripresa e in Cina la situazione rimane debole ma in via di miglioramento. Tuttavia in Europa e negli Stati Uniti, nonostante la crescita nella prima parte del 2020, vi è il grosso rischio di una stagione estiva molto negativa.
Il Gruppo ha deciso infatti di chiudere temporaneamente i propri negozi negli Stati Uniti e di alcuni Frilufts Retail in Germania. Le misure richiederanno importanti concessioni anche da parte dei dipendenti. In questa situazione, nonostante la buona situazione di liquidità del Gruppo, distribuire l’utile ai soci significherebbe inviare segnali errati.