Annunciato il circuito di gare Spartan Trail World Championship

Gare Trail running
17 Febbraio 2020

Il 12 febbraio, a Boston, Spartan ha annunciato Spartan Trail World Championship, un nuovo circuito di gare che catapulta con decisione il prestigioso brand di corse nel mondo del trail. La serie sarà composta da “sei eventi (tra cui la LUT, ndr.), ognuno con il proprio posto nella storia del trail running, che si combinano a coprire quattro continenti”.

Una cosa che salta subito all’occhio è il montepremi complessivo messo in palio da Spartan, che si attesta sulla cifra di 270mila dollari, che verranno suddivisi nella gara di Trail Run, da 49 km, e in quella di Trail Ultra, lunga oltre 50 km. Ne deduciamo, pertanto, che la LUT 2020 sarà caratterizzata per la prima volta da un premio in denaro, offerto da Spartan. Fermo restando, ad ogni modo, che nè i costi di iscrizione delle gare “prescelte” nè le caratteristiche delle stesse subiranno modifiche.  Un nuovo circuito con una sua classifica, tuttavia, che potrebbe scatenare ulteriore confusione nel panorama (già denso, caotico, discusso) delle gare trail. A tal proposito pubblicheremo un interessante approfondimento in uno dei prossimi numeri della rivista. 

A rendere attrattiva la nuova serie sarà anche la presenza di alcuni dei migliori atleti di questo sport. Lo spagnolo Pau Capell e gli statunitensi Camille Herron e Joseph Grey, infatti, hanno già confermato la propria presenza.

Il calendario

  • Sud America: Patagonia Run, Argentina, 3-4 aprile
  • Europa meridionale: Lavaredo Ultra Trail, Cortina, Italia, 25-27 giugno
  • Nord Europa: Fjallmaraton, Aré, Svezia: 25 luglio – 1 agosto
  • Nord America: Kodiak Big Bear, Big Bear, California: 14-15 agosto
  • Asia del Pacifico: TBD
  • America centrale: La Ruta Trail, Costa Rica, 14 novembre
  • Isole Canarie: Transgrancanaria, Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna, 4-8 marzo 2021

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora