Nel mondo Marcialonga è sinonimo di sci di fondo. Un evento internazionale, con 7.500 concorrenti al via, che per due anni si è aggiudicato il titolo di miglior gara al mondo Visma Ski Classics, grazie soprattutto all’impegno degli oltre 1.300 volontari che lavorano sodo perchè l’evento sia un successo. Ma non tutti sanno che Marcialonga non è solamente sci, ma anche ciclismo e corsa.
La conferenza stampa di presentazione della 47ma edizione si è svolta presso la sede Sky di Milano. Una location non casuale dal momento che, il 26 gennaio 2020, la competizione verrà trasmessa per la prima volta su Sky Sport. Il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, si è detto onorato della nuova partnership.
Quest’anno Marcialonga ha due grandi testimonial, la ciclista Letizia Paternoster e il campione di Moto GP Marco Melandri. Presente anche l’immancabile ‘Soreghina’ (ovvero la madrina di Marcialonga Michela Croce) a rappresentare le Valli di Fiemme e Fassa.

La novità di gennaio sarà senza dubbio la partenza anticipata al venerdì con la “Supersprint – World Tour Championship, parte del circuito World Sprint Series. Una gara in formula Sprint ad eliminazione che si correrà venerdì 24 gennaio sui 100 metri del celebre rettilineo finale di Viale Mendini, nel cuore di Cavalese. Dopodichè si apriranno, come da tradizione, le danze (un ampio articolo in merito vi attende sul prossimo numero della nostra rivista SnowBusiness magazine).

In occasione della conferenza stampa marcialonga ha annunciato anche il nuovo format di “Combinata”, per dare il meritato risalto anche agli altri eventi di ciclismo e corsa: Craft sotto l’egida ACSI (31 maggio) ritornata nel circuito Alé Challenge con quattro passi dolomitici da affrontare, e Coop (6 settembre), con Moena e Cavalese come località di partenza e arrivo, le stesse della ski-marathon del 26 gennaio. Natura, boschi, paesaggio incontaminato, impatto zero, la Marcialonga numero 47 aspetta tutti, campioni e appassionati fondisti.
Info: www.marcialonga.it