Per la stagione invernale 2019/20, nasce una collaborazione tra Garmin e Ortovox. I due marchi operano in settori diversi, ma hanno molto in comune: un’altissima qualità dei prodotti, attenzione alla ricerca tecnologica, passione per il mondo outdoor declinato nei suoi aspetti più vari.
Ortvox, ormai da sette anni propone agli appassionati di montagna invernale, nell’ambito del suo programma Safety Academy, corsi ed eventi legati alla sicurezza su neve: i Corsi Safety Academy, su tre livelli progressivi, le Safety Nights, eventi serali brevi e divulgativi e i Safety Events, portati avanti in collaborazione con i negozi più tecnici. Tutti questi sono coordinati e gestiti dalle guide alpine UIAGM partners di Ortovox, a garanzia della massima qualità e uniformità didattica e operativa su tutto l’arco alpino. Sono nati poi negli anni altri strumenti educativi alla sicurezza in montagna, tutti a disposizione del pubblico, come i Safety Academy Guidebook Snow e Rock, piccoli ma completi manuali di base, i Safety Academy Lab Snow e Rock, piattaforme digitali interattive per la diffusione della conoscenza dei principi di base della sicurezza in montagna e le presentazioni e i video Safety Academy, a disposizione di guide alpine e club alpini per corsi e serate.

In quest’ambito trova ampio spazio la tecnologia di comunicazione satellitare Garmin inReach che risulta un fondamentale strumento di sicurezza per chiunque viva il mondo outdoor. La serie di prodotti inReach e il nuovo GPSMPA66i (con tecnologia di comunicazione satellitare integrata) permette di richiedere soccorso in caso di necessità in qualsiasi luogo ci si trovi, soprattutto o laddove non esiste copertura telefonica, appoggiandosi alla rete Iridium, la più performante rete di satelliti per la comunicazione.
Proprio nell’ambito delle Safety Nights e dei Safety Events si realizzerà concretamente la collaborazione Garmin-Ortovox. In ognuna delle date in calendario, Garmin sarà presente con il suo staff tecnico per la presentazione dei suoi prodotti e in particolare dell’ultimo dispositivo nato.
CALENDARIO
Solda, 9 novembre 2019: Safety Event Retailer. Partner: Mountain Spirit (Bolzano)
Livigno, 18 gennaio 2020: Safety Event Retailer. Partners: Mountain Planet, Silene, Zinnerman Livigno.
Assergi (AQ), 24 gennaio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Mountain Evolution
Madonna di Campiglio, 31 gennaio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Piergiorgio Vidi e Adriano Alimonta
Polsa Brentonico (TN), 7 febbraio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Guide Mmove
Asiago, 22 febbraio 2020: Safety Event Retailer. Partner Pesavento Mountain Store.
Le iscrizioni alle Safety Nights saranno possibili solo sul sito Ortovox:
www.ortovox.com/it/safety-academy/corsi-di-formazione/programma-invernale/safety-nights/