Federica Mingolla, nonostante i suoi soli 24 anni, può vantare una lunga carriera come arrampicatrice professionista, conclusasi da poco per dedicarsi completamente all’alpinismo. La sua ultima impresa, compiuta insieme a Edoardo Saccaro, è stata l’apertura de La Cura, una nuova via d’arrampicata con difficoltà in apertura fino a 7b+/A2 sulla inesplorata parete sud del Middle Pillar di Nalumasortoq nel fiordo di Tasermiut in Groenlandia.
Ovviamente l’impresa nascondeva sfide e degli imprevisti: il granito della valle non era solido e pulito come Federica si sarebbe aspettava e presentava diverse insidie. Per non parlare delle condizioni climatiche. Per fortuna l’atleta, per portare a termine la missione, ha potuto contare sui prodotti di Sea To Summit. Per il viaggio in Groenlandia, Federica si è affidata al sacco a pelo Spark SP, che, come tutti i prodotti dell’azienda australiana – distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion – è caratterizzato da leggerezza e comodità estreme.
Ultra-leggero e tecnico, Spark SP è stato progettato per tenere il più possibile al caldo, riducendo al minimo peso e dimensioni. Le grandi prestazioni sono dovute a una combinazione di materiali pregiati: il piumino in piuma d’oca premium RDS 850+, la cerniera 3 YKK leggera e ad alta performance, la scocca in nylon 10D performante e i tessuti in fodera 7D. Questi materiali sono combinati con un design a mummia sagomato per un isolamento efficiente, mentre il design del singolo sacco a pelo è successivamente ottimizzato per ciascun modello, così da adattarlo al meglio all’utilizzo previsto. A proteggere il piumino dall’umidità esterna ci ha pensato il trattamento idrorepellente Ultra-Dry Down.
“Le notti in tenda al campo base e nella tenda da parete sono state molto piacevoli grazie al pelo Spark SP, che tra l’altro ho scoperto essere anche molto resistente all’umidità. Piccolo e caldo, una rivoluzione nel mondo dell’alpinismo non da poco conto, sicuramente i nostri zaini saranno più leggeri e compatti d’ora in poi”, ha dichiarato Federica.
