“Io, il Bolettone” è il primo e unico libro che riporta ogni genere di informazione e descrizione del monte Bolettone unite da 88 fotografie amatoriali.
Edita da Insurbia Edizioni e appena data alle stampe, quest’opera nasce dall’idea di due albavillesi doc e grandi amanti dei monti del paese, Orietta Cigardi e Melania Rossini.
Le amiche si sono cimentate in una scrittura a quattro mani con l’intento di narrare la storia di un monte unico nel suo genere per la sua conformazione, che da millenni domina il passaggio tra le colline dell’Alta Brianza e le Prealpi del Triangolo Lariano.
Tra le pagine sua maestà il Bolettone si racconta in prima persona, ripercorrendo la sua storia e descrivendo la realtà che lo circonda, dalla flora, alla fauna alle perone che ogni giorno salgono a fargli visita.

L’opera nasce da un’appassionata ricerca delle scrittrici, che hanno intervistato gli anziani del paese di Albavilla, scandagliato gli archivi comunali, interpellato esperti del territorio e abitudinari frequentatori della montagna. Un lavoro durato ben 14 mesi, compiuto con l’obiettivo di informare i migliaia di turisti che salgono al monte ignari della sua storia.
Non mancano, in aggiunta, anche elementi estremamente attuali, come il cambiamento climatico: in pochi sanno, per esempio, che decenni fa era ancora possibile sciare al Bolettone.
Il libro, costellato di 88 fotografie amatoriali realizzate dagli amanti del luogo, dipinge nei dettagli l’atmosfera magica e indimenticabile del Bolettone.
Ogni volta che abbiamo qualche momento libero, prendiamo e saliamo al Bolettone- raccontano le due scrittrici– Per gli albavillesi rappresenta davvero un amico, un luogo che sentiamo come casa nostra, dove andare a trascorrere momenti di pace e di serenità.