Aperte le candidature per Alpi Design Awards 2025

Designer Premi Progetti
24 Luglio 2024

Sono ufficialmente aperte le candidature per Alpi Design Awards 2025, il premio internazionale del Design per la Montagna,  organizzato dall’associazione ALPI+MILANO APS in partnership con l’ARCA International con l’intento di valorizzare idee e progetti innovativi e progressisti.

Sarà possibile mandare la propria iscrizione fino all’autunno del 2024. I vincitori saranno annunciati in occasione della Design Week di Milano del 2025.

Il premio Alpi Design Awards

“Alpi Design Awards 2025” è stato organizzato con l’obiettivo di assegnare un importante riconoscimento ai designer, professionisti, enti e aziende che realizzano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità della Montagna secondo il processo creativo proprio del mondo del Design.

Partendo dall’assunto della Montagna come ambito sperimentale di comportamenti, azioni e produzioni innovative e sostenibili, il Premio ALPI Design Awards sarà l’atto conclusivo di un processo di selezione multidisciplinare delle eccellenze progettuali nei e per i territori di Montagna nazionali e internazionali, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento internazionale.

Il Premio ALPI Design Awards ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni e associazioni che vivono e si occupano a vario titolo di Montagna e Design quali Architetti Arco Alpino-AAA, Associazione per il Disegno Industriale-ADI, Associazione Nazionale Produttori Articoli Sportivi-Assosport, Club Alpino Italiano-CAl, Confartigianato Imprese, CONI Lombardia, FiSI Lombardia, Mountain Iartnership (FAO/ONU), Politecnico di Milano Scuola del Design, Touring Club Italiano-TCI e Unione Nazionale Comunità e Comuni Montani-UNCEM.

Gli ideatori

ALPI+MILANO (A+M) è l’associazione senza scopo di lucro nata a Milano a gennaio 2024 su idea e progetto di Aldo Faleri con Adalberto Muzio e fortemente voluta da Armida Armellini per l’ideazione, creazione e realizzazione di eventi, mostre e convegni dedicati ai giovani e al tema della Montagna.

“Abbiamo creato un corso di design alpino al Politecnico che nel 2024 compie cinque anni”, Dice Aldo Faleri, docenti del PoliMi. “L’obiettivo è quello di fornare i giovani designer sui temi della montagna. Quest’anno abbiamo costittuio, con Adalberto Muzio, l’associazione alpi + milano, una no profit che vuole promuovere la montagna attraverso diversi progetti per diventare la piattaforma in grado di promuovere tutto quello che ruota attorno a questo ambiente e questa passione. Abbiamo coinvolto anche il Politecnico di Torino con il recupero di un paese alpino e siamo in contatto con l’Università di Grenoble”.

Per mandare le candidature cliccare a questo link.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora