Questa primavera, il team per le riparazioni di Patagonia sarà impegnato presso falesie e boulder di tutta Europa per il Worn Wear Climb Tour 2024. Sarà in Italia dal 16 al 18 giugno ad Arco.
Due officine di riparazione itineranti si recheranno in destinazioni e festival di arrampicata in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito. Offriranno agli appassionati di climbing riparazioni gratuite di cerniere rotte, strappi, bottoni, tiranti e altro ancora, oltre a insegnare alle persone come riparare la propria attrezzatura.

L’iniziativa Worn Wear incoraggia i clienti a prolungare la vita dei propri capi. Il team di riparazione di Patagonia offrirà riparazioni gratuite per qualsiasi marchio di abbigliamento, in base all’ordine di arrivo.
“Come settore dell’abbigliamento, dobbiamo urgentemente smettere di usare il pianeta come se fosse sacrificabile. Alla luce dell’attuale emergenza climatica, è inevitabile che il nostro business ripensi collettivamente al modo in cui ci approvvigioniamo, produciamo, commercializziamo e riutilizziamo i nostri prodotti” – Willem Swager, Direttore finanziario e operativo di Patagonia EMEA.
I due veicoli originali per le riparazioni sono stati costruiti a mano per essere in grado di viaggiare nei luoghi più difficilmente raggiungibili d’Europa. Ospiteranno le attrezzature tecniche per le riparazioni e porteranno patch colorati e vibrazioni alle comunità locali.
Worn Wear di Patagonia, il programma per un consumo responsabile

- Il programma Worn Wear di Patagonia è stato creato nel 2013 per incoraggiare le persone a prendersi cura della propria attrezzatura, lavandola e riparandola se necessario.
 - Prolungare la vita dei capi, attraverso cura e riparazioni adeguate, è la cosa più importante che possiamo fare per ridurre il nostro impatto sul pianeta e riduce la necessità di acquistarne altri nel tempo, evitando così le emissioni di CO2, la produzione di rifiuti e l’utilizzo di acqua necessario per crearli.
 - Secondo il gruppo britannico WRAP, mantenendo i nostri indumenti in uso solo per nove mesi in più, possiamo ridurre l’impronta di carbonio, i rifiuti e l’acqua del 20- 30% ciascuno, semplicemente perché produciamo e buttiamo via meno.
 - Per aumentare le riparazioni in Europa, Patagonia ha stretto una partnership con lo United Repair Centre e ha aperto strutture di riparazione ad Amsterdam e Londra con l’obiettivo di aggiustare 100.000 capi di abbigliamento all’anno entro il 2028.
 
Worn Wear in cifre
- L’anno scorso sono stati organizzati in tutta Europa oltre 40 eventi di riparazione Worn Wear.
 - Nel 2023 Patagonia è riuscita a riparare più di 23.000 capi di abbigliamento in Europa.
 - In tutto il mondo, più di 110 centri di riparazione riparano capi di abbigliamento Patagonia gratuitamente o a un prezzo simbolico.
 - 15 partner di riparazione in tutta Europa riparano capi Patagonia per i suoi clienti.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando a questo link.