Repair If You Care: prosegue il progetto di Vibram

Green & Charity Progetti
22 Maggio 2024

Il brand presenta una nuova campagna di comunicazione digital che invita il pubblico a dare una seconda vita alle proprie calzature e a sostenere l’affascinante mondo dell’artigianalità.

Il progetto

Riparazione, riutilizzo e artigianalità sono i tre valori cardine alla base della consolidata campagna Repair If You Care, lanciata nel settembre 2021 da Vibram. Il concetto di risuolatura come approccio sostenibile fa parte del DNA del marchio fin dagli anni ’50, quando Vibram proponeva ai consumatori una soluzione valida per non gettare i propri prodotti, anticipando in questo modo una pratica fondamentale per la riparazione e per la salvaguardia ambientale.


Prolungare il ciclo di vita delle proprie scarpe ha permesso all’azienda di sostenere anche l’artigianalità delle piccole realtà locali certificate e specializzate nella riparazione delle suole ad alta performance di Vibram, da sempre sinonimo di protezione, sicurezza e qualità.

Dal suo primo lancio ad oggi, Repair If You Care si è focalizzata sul concetto di riutilizzo e riparazione come approccio sostenibile con l’obiettivo principale di sensibilizzare il pubblico a non buttare le proprie scarpe, bensì a riutilizzarle e a personalizzarle sottolineando quanto anche il più piccolo contributo di ciascuno di noi possa fare la differenza per tutelare l’ambiente.

Migliaia di appassionati, sportivi e consumatori sono già stati attivamente coinvolti nel progetto, grazie alla possibilità di risuolare le proprie calzature e i propri scarponi con le migliori tecnologie firmate Vibram per praticare diverse attività outdoor, quali trail running, trekking, climbing, ski touring e mountain bike.

Oltre a concentrarsi sul concetto di sostenibilità in senso stretto, l’iniziativa punta anche a supportare il business della riparazione.

È costantemente aggiornata la sezione cobbler locator per dare maggior visibilità a tutti i calzolai presenti.

La campagna digitale Repair If You Care di Vibram, rivista in chiave ancora più moderna per educare sempre di più il giovane pubblico alla tematica, è la riconferma della volontà aziendale verso un percorso di sensibilizzazione dell’utente finale: il ri-utilizzo diventa quindi un atto di consapevolezza e attenzione per l’ambiente che ci circonda.

L’iniziativa è già attiva tramite una serie di attività digitali su tutti i canali social dell’azienda e sul sito di Vibram. Il nuovo cortometraggio firmato Vibram e dedicato alla campagna è invece disponibile all’interno del canale YouTube Vibram a questo link.

Brand partner

Proseguono inoltre le iniziative dedicate a Repair If You Care in collaborazione con i brand partner di Vibram: dopo il marchio di calzature da trail running NNormal, anche Dainese, Dolomite e Tecnica si sono infatti uniti attivamente al programma evidenziando l’impegno comune di offrire alle proprie community l’opportunità di prolungare la vita delle proprie scarpe, con le ultime tecnologie Vibram.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora