Assalto alle Alpi: il libro di Marco Albino Ferrari presentato presso Green Media Lab

Comunicazione Eventi
21 Maggio 2024

Assalto alle Alpi“: questo il titolo del libro di Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista che presenterà il suo racconto in una serata dedicata giovedì 6 giugno alle 18:30, presso la sede di Green Media Lab (Via Tertulliano, 68, Milano). A introdurre l’incontro, della durata di 60 minuti, sarà Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale e storico dell’alpinismo.  Un appuntamento da non perdere all’insegna della riscoperta di un incredibile frammento di storia montana. 

Marco Albino Ferrari

Un racconto dal vivo di e con Marco Albino Ferrari

“Assalto alle Alpi”, edito da Einaudi nel 2023, racconta l’incredibile quanto sconosciuta storia di Giacomo Fedriani e della sua creatura Viola St. Gréé, stazione di sci sorta negli anni 70 sulle Alpi Liguri.

Promossa dai divi della nuova TV commerciale– Ivana Spagna, le Ragazze Drive Inn. il Mago Forest –, St. Gréé è stata un’operazione immobiliare di proporzioni faraoniche. Poi annegata nella pioggia. Si parte da qui, per un racconto divertente e amaro, che ci pone di fronte a una domanda cruciale: quale sarà il futuro delle Alpi?

Quando si dice Alpi, subito vengono in mente le solite località alla moda, Courmayeur, Cervinia, Cortina… In realtà, queste mete dell’industria del turismo non sono che spazi circoscritti nel ben più vasto “arcipelago alpino”. Oltre alle montagne da cartolina si apre un mondo in gran partes conosciuto, ma ricco di storie sorprendenti, lascito dell’antica civiltà degli alpigiani.

Ferrari accompagna il pubblico in luoghi fuorimano, fra ricordi e immaginari fiabeschi. Narra l’epica della scoperta delle alte quote, i processi di rinaturalizzazione di intere vallate, fino al contemporaneo insediamento dei “nuovi montanari”. Offrendo una riflessione sulle Alpi che può indicare la via verso nuovi e virtuosi modelli di vita.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora