Ci sarà anche Ski Trab tra i protagonisti della seconda edizione dei Winter Business Days di Pontedilegno-Tonale, una new entry che quest’anno sfrutterà l’occasione per far testare le novità per l’inverno 2024/25 ovvero gli Ortles Next 90 e i Neve 104, due sci Made in Bormio per la neve fresca.
Ortles Next 90
Si tratta di uno sci progettato per avere il massimo piacere di sciata in neve fresca e in tutte le condizioni in cui performance e divertimento sono fondamentali. L’Ortles Next 90 è uno sci versatile, che garantisce facilità ed emozione a tutti gli appassionati di Sci Alpinismo.

La sua costruzione a 14 strati e anima in legno Liwood air assicura un’altissima resistenza, mentre l’anima leggera in legni differenziati è in grado di dare la massima forza antitorsionale allo sci.
Una delle caratteristiche distintive di Ortles Next è l’impiego intorno all’anima Liwood Air di una calza realizzata con fibra di basalto e fibra di vetro per dissipare le vibrazioni e garantire una
discesa più fluida e controllata. La fibra di basalto presenta una maggiore deformabilità e una minore frequenza di vibrazione rispetto al composito di carbonio.

Questo riduce la fatica e migliora il comfort su terreni accidentati o ad alta velocità. Inoltre il basalto aumenta la durata dello sci perchè meno suscettibile a deterioramento di altri materiali.
NUOVO FLEX – Anche il flex morbido alle estremità esalta il galleggiamento e la facilità d’uso in ogni condizione. Lo sci risulta facile e maneggevole e si adatta facilmente ai diversi tipi di neve. Nella zona centrale è più sostenuto e offre un ottimo controllo degli spigoli con una garanzia di presa su neve dura e ghiacciata.
SHOCK ABSORBER – Massimo supporto all’anima e stabilità garantita grazie alla tecnologia “Shock
Absorber” con l’obiettivo di ridurre le oscillazioni in punta.
Neve 104
Dedicati al freetouring, i Neve 104 rappresentando un nuovo progetto Ski Trab che segna un passaggio storico dell’azienda che ha sviluppato uno sci con oltre 100 mm sotto al piede. I Neve 104 vogliono regalare l’emozione di una sciata divertente e sicura senza richiedere un elevato livello tecnico.

Tutto grazie al grande lavoro di ricerca e test su flex, shape e torsione abbinato ad una base strutturale collaudata ed affidabile come la tecnologia del leggero 14 strati.
Allo scialpinista tradizionale se ne affianca uno potenzialmente più giovane in cerca di divertimento e performance in discesa dove la fatica della salita diventa il mezzo per godere l’esperienza dello
sciare.
La Costruzione a 14 strati e anima in legno Liwood air assicura una resistenza superiore, mentre l’anima in legno offre una sensazione autentica sulla neve. Dal punto di vista costruttivo è stata introdotta una novità: si tratta di un edge boost inserito tra soletta e struttura che supporta le lamine e dissipa le vibrazioni, un elemento costituito da una alta stratificazione in fibra di cotone naturale, materiale selezionato dall’ R&D Ski Trab per i suoi notevoli valori come dissipatore di energia.

Rispetto alle esperienze precedenti sono totalmente rivisti i rapporti tra flex e lunghezza dello sci. La spatola è rigida e migliora la direzionalità e la stabilità aiutata da un centro più cedevole che agevola la conduzione ed il galleggiamento. Nuovi punti di contatto dello sci, punta e coda più lunghe per mantenere la centralità sciando in neve profonda.