Durante l’ultima edizione dell’ European Outdoor Summit, è andato live l’Outdoor Market Intelligence Service (OMIS), una piattaforma online creata grazie a una partnership tra EOG e Sporting Insights che fornirà in tempo reale i dati di vendita mensili dei rivenditori outdoor che operano nel Regno Unito (per ora).
Il progetto, che era già stato presentato in anteprima durante Outdoor by ISPO 2023, è entrato in funzione dopo due anni di sviluppo e copre i dati di sell-through di tutti i canali chiave, tra cui: catene e shop indipendenti; grandi magazzini e negozi specializzati; canali online e Direct to Consumer. Il database di OMIS include uno storico dati che risale al 2019, fornendo una visione immediata delle prestazioni del mercato sia prima che dopo la pandemia.
Una raccolta destinata a crescere
L’European Outdoor Group ha invitato i rivenditori di articoli per l’outdoor a partecipare a questo importante programma di analisi del mercato. Al momento, tra i rivenditori che stanno già contribuendo al servizio, ci sono molte delle più grandi aziende del Regno Unito che operano nel settore dell’outdoor, oltre che ad alcuni rivenditori indipendenti specializzati.
OMIS offre un nuovo standard di raccolta dati e di reporting per l’industria dell’outdoor. Mai prima d’ora il settore è stato in grado di condividere dati mensili aggiornati e aggregati sulle vendite a livello di brand e di prodotto secondo una massa critica di rivenditori outdoor in un mercato. Richard Payne, managing director di Sporting Insights.

Il lancio ufficiale
Questo mese, i contributor che forniranno i dati e i primi abbonati avranno accesso al dashboard per ricevere feedback e familiarizzare con il prodotto. Inoltre, i primi abbonati avranno la possibilità di bloccare i prezzi per i primi tre anni. I prezzi degli abbonamenti dipenderanno dalla profondità e dall’ampiezza dei dati a cui le aziende vogliono accedere.
Al momento del lancio, i dati copriranno circa il 60% dell’intero mercato britannico dell’outdoor, con una crescita continua dell’ampiezza della reportistica prevista nei prossimi mesi. Questo avverrà il 1° novembre, quando il prodotto sarà disponibile per tutti gli abbonati. Lo sviluppo continuerà dopo questa data, che segnerà il lancio ufficiale del prodotto di reporting completo.
Perchè esserci?
Gli abbonati OMIS possono sottoscrivere due livelli di accesso:
Contributors: coloro che contribuiscono con i dati e che avranno accesso gratuito ai dati comparativi a livello di mercato.
Subscribers: coloro che si abbonano e vedranno i dati in formato SKU, i confronti del market share, i filtri aggiunti su base continuativa.
In merito al progetto, Scott Nelson, direttore delle operazioni in EOG, ha dichiarato: “Si tratta di un progetto storico per il settore dell’outdoor. Insieme allo State of Trade di EOG, l’Outdoor Market Intelligence Service fornirà i dati di mercato più dettagliati, accurati e aggiornati a cui il settore abbia mai avuto accesso. Abbiamo lavorato duramente con il team di Sporting Insights e con i collaboratori per sviluppare e testare l’OMIS e perfezionarlo in uno strumento che sarà di grande utilità per gli abbonati. Siamo molto soddisfatti della copertura che abbiamo ora per il Regno Unito, ma la nostra ambizione è quella di migliorarla ulteriormente e di diffondere il servizio in tutta Europa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno del sostegno del settore“.
Di seguito, sono riportate alcune immagini del dashboard in azione, che mostrano solo una piccola selezione delle visualizzazioni, dei filtri, dei grafici e delle tabelle disponibili.


