Patagonia lancia la collezione Alpine Gore ePE senza PFC

Lanci Sostenibilità Tecnologia
11 Ottobre 2023

Che Patagonia abbia sempre riposto un’attenzione speciale all’impatto dei suoi prodotti, si sa. Inoltre, ha sempre cercato di spronare i suoi partner e fornitori a fare lo stesso e a imbarcarsi in un comune viaggio verso il traguardo net-zero. Proprio per questo motivo, quasi dieci anni fa, il brand ha iniziato, insieme a Gore-Tex, un percorso volto all’eliminazione delle sostanze chimiche perfluorurate (PFAS) dai tessuti impermeabili dei suoi capi outdoor. Tutto questo, senza comprometterne le prestazioni.

Il pericolo dei PFAS

Facciamo un salto nella chimica: PFC, PFAS, PFO e PFOA sono tutti modi per indicare la stessa cosa: le sostanze chimiche fluorurate con strutture molecolari leggermente diverse e funzioni abbastanza simili. Nell’industria dell’abbigliamento, questi acronimi sono generalmente usati in modo intercambiabile. Sono oltre 4,700 in numero e sono un gruppo di sostanze artificiali ampiamente utilizzate, che nel corso del tempo si accumulano negli esseri umani e nell’ambiente. Sono note come “sostanze chimiche permanenti”, in quanto sono estremamente persistenti nel nostro ambiente e organismo. Nessun altro prodotto chimico rimane nell’ambiente a lungo come loro, è quindi di fondamentale importanza che il loro uso venga ridotto.

Obiettivo raggiunto

Nell’autunno 2022, Patagonia ha lanciato la serie Storm Shift, la prima linea di giacche da neve realizzata con membrana ePE di Gore-Tex.  Questo innovativo materiale  consente di rispettare i severi standard di impermeabilità, traspirabilità e proprietà anti-vento, senza l’utilizzo di sostanze chimiche perfluorurate che rimangono a lungo nell’ambiente. Quest’anno, Patagonia si è spinta ancora più in là; partendo da questo modello a due strati, i due brand sono riusciti a ideare tessuti esterni e fodere a tre strati che ora fanno parte della nuova gamma di prodotti PatagoniaXx Gore-Tex, fabbricati con una membrana ePE in grado di superare le prove estreme delle attività all’aperto, dell’alpinismo e dello scialpinismo, senza l’uso di PFC.

Patagonia ha lanciato per questa stagione la prima collezione Alpine Gore ePE a tre strati, che comprende fra gli altri Triolet Jacket e Triolet Pants, Superfree Alpine Jacket e Superfree Alpine Suit. Qui sotto potete dare uno sguardo ai primi modelli condivisi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora