Adamello Ultra Trail, la nona edizione entra nel vivo

Gare
29 Settembre 2023

Grande spettacolo a Vezza d’Oglio e nel comprensorio Pontedilegno-Tonale dove, ieri sera con la cerimonia di apertura e il briefing tecnico dedicato agli atleti della distanza più impegnativa, ha preso il via la nona edizione di Adamello Ultra Trail. La gara, aperta due settimane fa dalla dall’Adamello Vertical Kilometer (la super novità di quest’anno), è sostenuta da Mico Sport, main sponsor, da Scarpa, Ferrino, Df Sport Specialist, la new entry Salice, Edison e numerose aziende locali.

Quasi 600 i partecipanti sulle tre distanze. Una gara a quanto pare davvero irrinunciabile visto che nonostante il rinvio dovuto al maltempo dello scorso weekend, tantissimi iscritti hanno scelto di confermare la propria presenza. Atleti e atlete da 16 Paesi, a riprova di un appeal sempre più internazionale. La rappresentativa estera più consistente sarà quella svizzera, seguita da quella polacca e da quella tedesca, per una quota complessiva di atleti stranieri superiore al 10% del totale.

GLI ATLETI FAVORITI AL VIA

Sulla 170 km, partita questa mattina insieme alla 100 km, i favoriti sono il 33enne francese Pierre Augrit (l’anno scorso ritiratosi dopo metà gara, quando era in testa) e gli italiani Daniele Nava e Omar Franchetti. A livello femminile la grande favorita è Giulia Saggin, atleta classe 1992 che si ripresenta al via dopo il dispiacere del ritiro nel 2021, forte di un UTMB Index di 713. Nel 2022, la gara è stata vinta in 26 ore, 23 minuti e 57 secondi dal giovane prodigio tedesco Alexander Marcel Westenberger.

Sulla distanza intermedia da 100 km grande attesa per la performance dello svizzero Walter Manser. Se vincesse sarebbe terza volta consecutiva e si tratterebbe di un tris mai riuscito prima all’AUT. A insidiare il 45enne Manser (vincitore nel 2022 in 11 ore 39 minuti e 32 secondi) ci saranno tra gli altri Gregorio Aiello e Nicola Poggi. A livello femminile, sulla distanza intermedia le principali accreditate sono Alessandra Olivi (dominatrice un anno fa sulla 170 km ma reduce da un infortunio) e la britannica Natalie White.

Lungo i 35 chilometri dell’Adamello Short Trail, in partenza domani, sabato 30 settembre ore 14,  ci si attende invece un confronto a tinte tricolori tra l’elbano Matteo Anselmi, già vincitore di numerosi eventi di prestigio quest’anno tra cui Vibram Trail Mottarone e Dolomiti Extreme Trail, e l’altoatesino Andreas Reiterer, numero uno italiano da quattro stagioni consecutive e vicecampione mondiale in carica. Anche nella gara corta femminile si respira aria di impresa: la valtellinese Raffaella Rossi viene da una doppietta nel 2021 e 2022 e, come Manser, potrebbe scrivere la storia di Adamello Ultra Trail.

IL PROGRAMMA IN BREVE

Venerdì 29 settembre, ore 7:00: Partenza Adamello Trail 100 km (Centro Eventi “Adamello”);

Venerdì 29 settembre ore 9:00: Partenza Adamello Ultra Trail 170 km (Centro Eventi “Adamello”);

Sabato 30 settembre, ore 14:00: Partenza Adamello Short Trail (Piazza IV Novembre, Monno)

Sabato 30 settembre, ore 16:30: Premiazioni 100 km (Centro Eventi “Adamello”);

Sabato 30 settembre, ore 20:30: Premiazioni 35 km (Centro Eventi “Adamello”);

Domenica 1 ottobre, ore 14:00: Premiazioni 170 km (Centro Eventi “Adamello”)

Ph_G.Meneghello

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora