SCARPA e GORE-TEX hanno promosso una sorprendente experience alla scoperta della foresta Amazzonica, patrimonio naturale, con l’obiettivo è trasmettere i valori principali e la mission dei due brand.
L’iniziativa
I due brand, accomunati da un impegno costante sul piano della sostenibilità , hanno ideato l’iniziativa sul bacino idrografico del Rio delle Amazzoni, enorme estensione di foresta pluviale ricca di biodiversità che gioca un ruolo fondamentale di regolazione del clima e dei cicli biologici della terra. Protagonisti del viaggio sono stati la travel blogger Manuela Vitulli, il green & sustainability explorer Anselmo Prestini, la cestista Valentina Vignali e Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, founder del magazine online GNAMBOX.

L’itinerario ha previsto l’esplorazione delle spettacolari cascate di San Paolo-Iguassu, le più grandi cascate al mondo tra Argentina e Brasile. Successivamente il gruppo ha proseguito per l’insenatura Acajatuba e navigato verso laghi di erba galleggiante, dimore dei caimani Jacare, specie autoctona i cui maschi possono raggiungere i tre metri di lunghezza, e dei rari delfini rosa, grandi cetacei di acqua dolce.
Le tappe successive sono state il villaggio dei nativi Caboclos, depositari delle tradizioni ecologiche dell’area amazzonica e diretti discendenti di un misto etnografico tra europei, nativi amazzonici e africani, e il villaggio di indigeni chiamato Kobewa per arrivare fino al punto di incrocio dove il Rio Solimões si unisce al Rio Negro diventando il vero Rio delle Amazzoni.
L’iniziativa è stata l’occasione perfetta per testare due dei modelli di calzature SCARPA più rappresentativi del brand: La RIBELLE RUN GTX e la MESCALITO TRK PLANET GTX.
