The New Fish, il libro di Patagonia sugli allevamenti intensivi di salmone

Green & Charity Progetti Sostenibilità
30 Agosto 2023

The New Fish: The Truth about Farmed Salmon and the Consequences We Can No Longer Ignore, è un libro pubblicato da Patagonia che presenta un’indagine illuminante e pluripremiata sull’industria del salmone d’allevamento.

Il libro

In un’indagine durata cinque anni e premiata dalla critica, gli autori Simen Sætre e Kjetil Østli hanno esaminato approfonditamente il ruolo della Norvegia nell’industria globale del salmone e, per la prima volta, hanno fornito una valutazione completa degli effetti nocivi legati all’allevamento di questo animale. Dai pidocchi alle fughe di esemplari, dall’accumulo di escrementi delle gabbie di allevamento nei fiordi attraverso cui nuotano i salmoni selvatici, risalendo i corsi d’acqua per depositare le uova a monte, al fatto che l’allevamento del salmone comporta una netta riduzione di proteine sottratte all’oceano, i risultati non sono incoraggianti. Alcune recenti vittorie, come il divieto di allevamento di pesci in gabbia nelle acque dello Stato di Washington, indicano che si stia prendendo coscienza del prezzo ambientale richiesto dall’impiego di specie ittiche geneticamente modificate.

Comprendere gli errori commessi consentirà di evitare di ripeterli in futuro? The New Fish unisce descrizioni naturalistiche dei fiordi norvegesi, della costa canadese, dei paesaggi islandesi e delle terre australi del Cile al saggio narrativo incentrato sui personaggi e all’indagine giornalistica di taglio classico. Gli autori sono partiti da questa domanda: che cosa accade quando si crea un nuovo animale e lo si immette in mare? La risposta è racchiusa nelle pagine di questo libro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora