L’ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – comunica che, in collaborazione con Assosport, intende organizzare la partecipazione collettiva italiana all’edizione 2023 del World Winter Sports Expo 2023. Il WWSE 2023 è in programma a Pechino dal 15 al 17 settembre 2023 presso il Shougang Beijing Park.
Perché partecipare?
Il World Winter Sports Expo è l’evento di riferimento per il settore ski e outdoor in Cina, dove l’industria degli sport invernali ha generato, nel 2021, un giro d’affari di 72 miliardi di euro. Entro il 2025, si prevede questa cifra raddoppi.

Attraverso l’organizzazione di una partecipazione collettiva delle imprese italiane del settore winter sports e outdoor si intende promuovere l’immagine dell’Italia come destinazione degli sport invernali. Ma non solo: ICE e Assosport puntano a rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e intercettare le opportunità di distribuzione e commercializzazione dei prodotti in Cina. Proprio qui, tra il 2015 e il 2020, secondo il National Bureau of Statistics, ben 346 milioni di persone hanno partecipato ad attività sportive invernali.
Italia “Guest Country of Honor”
Nel 2021 gli organizzatori hanno nominato il nostro Paese “Guest Country of Honor“. L’agenzia ICE ha partecipato per la prima volta alla manifestazione con un padiglione Italia, di una superficie complessiva di 500 mq. Venti imprese italiane vi hanno preso parte, tutte per tramite di rappresentanti. Le aziende erano a vario titolo coinvolte negli sport invernali: aziende produttrici di impianti di innevamento, generatori di neve e battipista, di infrastrutture e impianti sportivi, imprese specializzate in accessori, equipaggiamento e abbigliamento sportivo ma anche in servizi turistici, di comunicazione e di formazione sportiva.

La volontà condivisa è quella di garantire una rinnovata visibilità dei brand italiani, di rafforzare la notorietà dell’Italian Mountain Lifestyle e di attivare ulteriori contatti commerciali con importatori e distributori locali.
Le offerte di ICE
L’Agenzia offre due possibili modalità di partecipazione: in presenza e online – quest’ultima per le sole aziende del settore e-sports. Le aziende partecipanti in presenza dovranno garantire una copertura attraverso rappresentati locali o personale appositamente ingaggiato per tutta la durata dell’evento.
Più informazioni sulle due offerte ICE a questo link.Â
