L’editoriale del Direttore / Ci vuole il fisico

Best of the day
3 Luglio 2023

Mai come negli ultimi mesi è emerso il bisogno da parte dei retailer, specializzati e non, di avere maggiori occasioni di incontro e confronto con le aziende del settore. Lo avevano sottolineato molti degli intervistati all’interno della nostra inchiesta “La Carica dei 101”. Ne abbiamo avuto conferma parlando con i negozianti incontrati durante i vari meeting andati in scena tra maggio e giugno, ai quali quasi sempre Outdoor Magazine era presente. Già, i meeting aziendali. Fino ad alcuni anni fa erano per certi brand un’irrinunciabile consuetudine, e scandivano l’incedere delle stagioni e delle relative campagne vendite. Anche perché costituivano sovente la prima occasione ufficiale dove i marchi svelavano in assoluta anteprima le proprie novità di prodotto.

Poi con la diffusione crescente del web e dei social, sempre più spesso i lanci delle nuove collezioni o di singoli modelli si sono in qualche modo “smaterializzati”, andando verso una progressiva digitalizzazione delle informazioni e della conoscenza. Non che questo debba per forza rappresentare un aspetto negativo, anzi: come ben sappiamo, la rete con i suoi annessi e connessi ha rappresentato una fantastica opportunità sotto svariati aspetti, contribuendo a una diffusione delle informazioni praticamente in tempo reale che non ha eguali nella storia. E incidendo inevitabilmente su tutti gli aspetti della vita umana e delle sue dinamiche, comprese quelle riguardanti gli acquisti. A proposito: nel 2023 le transazioni online degli italiani crescono con una percentuale del +13%, con 33 milioni di acquirenti e un giro d’affari di 54 miliardi di euro. Un dato che rappresenta però pur sempre solo il 12% sul totale, con una chiara propensione verso esperienze di acquisto omnicanali (il 40% dei consumatori italiani si informa online prima di comprare in negozio).

Tornando comunque al tema di cui sopra, ovviamente anche il periodo del Covid ha contribuito prima a cancellare, poi a diradare i vari happening aziendali, nei quali sovente i brand erano soliti ospitare un buon numero dei propri clienti. In questo 2023 abbiamo assistito tuttavia a una decisa e definitiva inversione di tendenza. I vari meeting che sono stati organizzati e che vi raccontiamo sovente proprio tramite i nostri media, sono stati occasioni utili e preziose per un confronto costruttivo e per “fare gruppo”, in un periodo certamente non del tutto positivo per il mercato outdoor, a dir la verità un po’ atteso e fisiologico dopo le forti crescite dei tre anni passati.

Molti e interessanti i temi che sono emersi e che abbiamo cercato di condensare nelle numerose interviste e approfondimenti a riguardo che troverete nelle prossime pagine. Ma non è finita qui, ovviamente. Il meeting più grande e atteso da tutti gli operatori del settore outdoor (e running) è quello organizzato proprio dal nostro gruppo MagNet. Stiamo parlando degli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda, in programma nella consueta due giorni del 9-10 luglio. Mai come quest’anno il parterre delle aziende presenti è ricco: 120 espositori per oltre 200 brand. Tra i quali anche assolute anteprime e prestigiose new entry che faranno certamente molto parlare di sé. Così come dobbiamo dire eccezionale il numero dei retailer attesi (per oltre 1.000 persone). Numeri davvero importanti e che non fanno che confermare il breve assunto dal quale siamo partiti: “ci vuole il fisico”: non solo per praticare al meglio le proprie attività outdoor preferite, ma inteso come spazio concreto e irrinunciabile per negozi, agenti e per le stesse aziende non a caso su questo e gli ultimi numeri non mancano notizie di fresche “nuove aperture” di vario genere. E, infine, per favorire un indispensabile confronto e auspicabilmente una reciproca collaborazione tra tutti gli attori del nostro settore, nell’interesse dell’intero comparto.

Benedetto Sironi – Editoriale Outdoor Magazine n°06/2023

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora