Brooks Running: l’Italia è il secondo mercato EMEA

Brand Market
13 Giugno 2023

L’Italia si attesta tra i mercati più performanti di Brooks Running, con un fatturato di 26 milioni nel 2022 e un tasso di crescita medio annuo dei ricavi di circa il 10%.

L’azienda, con sede a Vecchiano (PI), ha una distribuzione su tutto il territorio con 350 retailer, di cui il 62% sono negozi multi-sport e il 38% negozi specializzati. A inizio anno ha lanciato il “Find Your Run Tour”, legato alla campagna omonima, con attività di try on e allenamenti presso gli store partner, iniziativa che a oggi ha riscosso molto successo.

“L’Italia è il secondo mercato EMEA per valore appena dopo l’area DACH”, ha spiegato la marketing manager, Martina Fogagnolo. “Quasi la totalità del business è rappresentato dalla vendita diretta attraverso il canale wholesale. Anche se l’e-commerce è in fase di crescita, preferiamo non spingere su questo canale proprio per proteggere il wholesale che rappresenta appunto il 99% del nostro giro d’affari”.

Il brand guarda ai giovani, più sensibili al tema della sostenibilità. Dopo aver lanciato nel 2021 uno dei suoi modelli di punta, la Ghost 14, totalmente Carbon Neutral, Brooks ha come obiettivo quello di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040.

“L’obiettivo in Italia – ha continuato Fogagnolo – è quello di puntare su un target più giovane di quello che abbiamo attualmente, dai 40 anni in su, e per questo motivo stiamo investendo su eventi e iniziative come la partecipazione all’appena concluso RiminiWellness Off con una tappa del “Brooks Find Your Run Tour” e alla Livigno SkyMarathon, dedicata agli appassionati di trail, organizzata grazie alla partnership con APT Livigno rinnovata fino al 2025, in programma il 17 giugno”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora