I Ragni di Lecco presentano la serata dei Maglioni in Rosso 2023

Eventi
8 Maggio 2023

Anche quest’anno i Ragni di Lecco, il 17 maggio, incontreranno tutti gli appassionati di alpinismo a Lecco, la loro città, per presentare video e racconti delle più recenti avventure tra le montagne del mondo.

La serata

Appuntamento mercoledì 17 maggio alle 21 nella sala del Cinema Teatro Francescano di Piazza dei Cappuccini a Lecco per l’immancabile serata annuale dei Maglioni in Rosso. Questa serata rappresenta un’occasione per i Ragni di incontrare nel modo più ampio e diretto tutti i loro amici e sostenitori ripercorrendo le più belle esperienze vissute dagli alpinisti negli ultimi 12 mesi tra le montagne del mondo.  Tramite il racconto diretto dei protagonisti e le immagini dei video realizzati da registi e videomaker professionisti, questa serata sarà come sempre un viaggio che toccherà i luoghi più diversi e lontani del pianeta.

I viaggi dei Ragni di Lecco

Durante lo scorso inverno, i Ragni David Bacci e Giacomo Mauri hanno realizzato alcune delle cascate che hanno fatto la storia e il mito dell’iceclimbing, nel territorio di Banff tra le selvagge “Alpi canadesi”.

Giacomo Mauri in arrampicata sulle cascate canadesi
Giacomo Mauri in arrampicata sulle cascate canadesi

Spostandosi poi tra le montagne dell’Argentina, si parlerà dell’avventura di Giovanni Ongaro, Maurizio Tasca e Marco Zanchetta, che insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba, hanno realizzato insieme ai climber locali un nuovo progetto per la chiodatura e la valorizzazione delle pareti per l’arrampicata sportiva.

Marco Zanchetta durante la chiodatura di una delle falesie di Cordoba
Marco Zanchetta durante la chiodatura di una delle falesie di Cordoba

Con Stefano Carnati, si viaggerà fino a Rocklands, in Sudafrica, in quella che è considerata la mecca internazionale del bouldering, dove si trovano alcuni dei blocchi più belli e difficili del mondo. In più, verranno trasmesse in anteprima le immagini della recente ripetizione di Stefano di una via estrema di grado 9b, la “Erebor” ad Arco di Trento.

Simone Pedeferri racconterà la scoperta di uno degli ultimi gioielli della Val Masino: la nuova falesia della Val del Ferro. Il Ragno Maurizio Tasca, insieme a Luca Masarati, ha aperto una nuova e impegnativa via sulla parete nord della Presolana, la “Regina delle Orobie”.

Simone Pedeferri alla Grotta del Ferro (ph Michele Caminati)
Simone Pedeferri alla Grotta del Ferro (ph Michele Caminati)

Verrà poi proiettato il secondo episodio del videoracconto del progetto “Isola Verticale”, un’avventura dei Ragni e di un gruppo siciliano locale, i Bobo’s, che hanno collaborato per chiodare delle nuove falesie sulle rocce del sud. Il racconto di un’avventura che ha dato vita ad una storia di passione e di amicizia che merita di essere ricordata e raccontata.

In ultimo, la serata sarà l’occasione per presentare un nuovo video della serie “Ragni inside their world”, il ciclo dedicato al racconto dei personaggi più iconici e rappresentativi del gruppo dei Ragni di Lecco. Questa volta i riflettori saranno puntati su Marco Vago, uno dei protagonisti del rinnovamento del gruppo nei primi anni 2000.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora