Lunedì 17 aprile aprono ufficialmente le iscrizioni alla 29^ edizione del Giir di Mont, la storica gara di corsa in montagna in programma il 29 e il 30 luglio a Premana, in provincia di Lecco.
Il Giir di Mont
La competizione al Giir di Mont è sempre altissima con il coinvolgimento dei migliori atleti di corsa in montagna pronti a contendersi il titolo tra le montagne premanesi e l’atmosfera unica generata dall’incontro tra il paesaggio e la comunità viva e attiva.
Il percorso, come da tradizione, si snoderà tra i boschi e i pendii toccando i 13 alpeggi premanesi. A rendere unica questa gara è il calore del pubblico presente in ogni punto lungo i 32 km dell’anello di gara, che inciterà chiamando per nome ogni singolo atleta. Perché a Premana, ogni atleta è protagonista.

Il programma
Il weekend inizierà nel pomeriggio di sabato 29 luglio con il Giir di Mont – Young, una gara riservata ai nati tra il 2006 e il 2013 inclusi e pensata con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani atleti di assaggiare l’atmosfera unica del Giir di Mont, in attesa di poterlo vivere in futuro da protagonisti. La serata continuerà con la gara dei piccolissimi nati dopo il 2013, e in seguito con la presentazione ufficiale dei top runner che parteciperanno alla 32 km, i quali premieranno i bambini e i ragazzi protagonisti delle fatiche pomeridiane. Si proseguirà con “Aspettando…il Giir di Mont”, un momento dedicato all’ascolto di ospiti d’eccezione e al racconto delle loro storie legate al mondo dello sport e della montagna.
Domenica 30 luglio avranno luogo il Giir di Mont 32 km, con 2400 mt di dislivello positivo caratterizzato da tre salite e tre discese molto impegnative, e il Giir di Mont 18 km, una versione ridotta con 1100 mt di dislivello positivo che elimina due delle tre faticose salite, ma che ha la stessa partenza e lo stesso arrivo della prima gara.

C.A.M.P. – Team di Mont
Come ogni anno a Premana ogni atleta è protagonista: a conferma di questo il C.A.M.P. – Team di Mont, iniziativa nata per portare gli atleti lontani dai primi posti della classifica ad essere protagonisti sul podio, unendosi in un gioco di squadra. Tutti gli iscritti alla 32 km avranno la possibilità di creare un proprio team formato da cinque corridori, per poi competere con gli altri in una classifica a punti stilata in base alla propria posizione nella classifica generale. I 15 atleti facenti parte delle prime tre squadre classificate saranno premiati sul palco del Giir di Mont.

Per informazioni su modalità di iscrizione (possibilità di iscriversi con uno sconto di 10€ fino al 30/04), regolamenti, tracce GPS dei percorsi: www.giirdimont.it