Nasce una nuova sfida: l’Adamello Vertical Kilometer dell’Adamello Ultra Trail

Attualità Gare Trail running
3 Aprile 2023

Un nuovo evento entra a fare parte dell’Adamello Series, le iniziative collaterali legate ad Adamello Ultra Trail: l’Adamello Vertical Kilometer. L’AVK è pronta a debuttare nel comprensori Ponte di Legno – Tonale domenica 17 settembre, anche con la versione non competitiva Adamello Vertical Slow.

La gara

Il comitato organizzatore dell’Adamello Ultra Trail continua a svelare le novità della nona edizione, prevista per il 22-24 settembre. Il 2023 vede il debutto di una nuova sfida, l’Adamello Vertical Kilometer (AVK). Si tratta di una gara dedicata agli amanti della corsa in montagna.
L’organizzazione propone anche la versione non competitiva, l’Adamello Vertical Slow (AVS): la volontà era di regalare agli amatori più appassionati un doppio evento che valorizzasse le realtà e i territori dell’Alta Val Camonica e del comprensorio Ponte di Legno – Tonale.

Adamello Ultra Trail

Il programma

Ritrovo nella mattinata di domenica 17 settembre in piazza Vittoria a Vione (BS). Atleti e appassionati partiranno alla volta del sito archeologico di Tor di Pagà – Torre dei Pagani.
Alle 8:45 si partirà con l’Adamello Vertical Slow; alle 9:00, seguirà la categoria competitiva femminile; alle 9:20 quella maschile. Il percorso è unico e si snoda per 3,9 chilometri per 1000 metri di dislivello.
I tempi massimi sono di 2h30 per la AVS; 2h15 minuti per la AVK femminile e 2h per quella maschile. Al termine della corsa, avverranno le premiazioni dei primi cinque atleti di ogni categoria.

Per questa prima edizione, l’Adamello Vertical Kilometer mette a disposizione un totale di 100 pettorali. Il costo è di 25 euro fino a domenica 10 settembre; poi 35 fino alla domenica dell’evento.
Compresi nella quota ci sono il pacco gara targato Mico Sport, main sponsor dell’Adamello Ultra Trail; la medaglia di finisher e il pasta party al termine della manifestazione. Previsto anche un ulteriore rifornimento liquidi a metà percorso.

Le parole di Paolo Gregorini

“Era da un po’ che pensavamo a un nuovo evento” ha affermato Paolo Gregorini, capo di ASD Adamello Ultra Trail. “Finalmente ci siamo riusciti. Con questa nuova gara, vogliamo mettere in vetrina un altro splendido lato del nostro territorio, rivolgendoci ad appassionati del running e del trail running che desiderano vivere un’esperienza forte sulle nostre montagne.”

La nascita di AVK e AVS va ad arricchire il programma delle Adamello Series. Si tratta del panel di eventi collaterali legati all’Adamello Utra Trail. Oltre alle gare vertical, prenderà inoltre il via, sempre domenica 17 settembre, anche l’Adamello Trail Junior. Quest’ultimo è l’evento dedicato a bambini e ragazzi fino ai quindici anni che saranno impegnati su percorsi ad anello di lunghezza e difficoltà variabili.

Le iscrizioni online per AVK e AVS apriranno lunedì 3 aprile sul sito ufficiale dell’Adamello Ultra Trail.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora