Il primato invernale di Dubouloz sulla nord delle Grandes Jorasses

Alpinismo Atleti Brand
16 Febbraio 2023

Charles Dubouloz, atleta sponsorizzato da Millet e SCARPA, chiude la prima Direttissima invernale della Pointe Walker delle Grandes Jorasses in cordata con Symon Welfringer e Clovis Paulin, 

La Direttissima

Dopo cinque giorni e quattro notti di arrampicata, Dubouloz, Welfringer e Paulin sono giunti al termine della prima Direttissima invernale della Pointe Walker. Si tratta di una via estremamente delicata e tecnica nel gelo delle pareti nord del Monte Bianco, nel cuore della stagione invernale. Le temperature sono scese fino a -30 gradi.

La via è una delle più difficili delle Jorasses. Con i suoi 1200 metri di sviluppo, è stata aperta nel giugno 1986 da Patrick Gabarrou e Hervé Bouvard. Fino a ora, non era mai stata ripetuta.

I tre alpinisti, ben attrezzati e armati solo di una carta topografica, sono partiti giovedì 9 febbraio. Ad accompagnarli per una parte dell’avvicinamento è stato proprio Gabarrou, apritore della via e leggenda dell’alpinismo.

La via è esplorativa e niente sulla parete è scontato. “Non c’era una vera linea logica” ha commentato Charles Dubouloz.I bivacchi sono difficili da trovare e il più delle volte erano semplicemente dei banchi di neve“, cosa che li ha costretti a dormire seduti la maggior parte delle notti.
Nonostante le difficoltà, l’intera via è stata liberata. Un vero exploit tecnico da parte di questi campioni dell’alpinismo che hanno raggiunto la vetta il 13 febbraio alle 13.30. Sono poi scesi sul versante italiano.

Questa avventura arriva un anno dopo un’altra impresa indimenticabile – la solitaria di Dubouloz su Rolling Stones, accanto alla Direttissima.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora