Due nuovi format di gara per la settima edizione di La Thuile Trail

Gare Trail running
6 Febbraio 2023

La Thuile Trail torna nella settima edizione con due importanti novità.

Oltre al collaudato e popolare Trail da 25 km, all’evento valdostano, che si svolgerà il 22 luglio, i corridori potranno mettersi infatti alla prova con la nuova Maratona, 42 km e 2500 metri di dislivello positivo. Questa distanza classica si svolgerà in un contesto alpino meraviglioso e su sentieri meno frequentati, dove gli scorci panoramici sul Monte Bianco accompagneranno gli atleti lungo tutta la gara.  

Per gli amanti della lunga distanza invece, l’organizzazione ha ideato la nuova Ultra 70, una versione evoluta e migliorata della 60 km che lo scorso anno ha contato 120 iscritti ed è stata vinta dall’atleta del Team Salomon Mathieu Blanchard e tra le donne da Marta Poretti del Team Tornado.

Dieci chilometri di gara in più e un percorso che si svilupperà, come per la Maratona, sui sentieri incantevoli e inesplorati di La Thuile, come per esempio quello che da Col Chavanne porta al Colle di Bassa Serra. Percorrendo i 70 km previsti dalla gara, i trailer affronteranno circa 4000 metri di dislivello positivo raggiungendo anche il Colle del Piccolo San Bernardo, al confine con la Francia, prima di affrontare l’ultima lunga discesa verso il traguardo.

Le tre gare partiranno in zona Planibel, davanti alla scuola di sci nel paese di La Thuile, luogo nel quale è previsto anche l’arrivo.

“Quest’anno abbiamo deciso di imprimere una significativa evoluzione al nostro evento convogliando le nostre energie su due nuove distanze per i “golosi” dei chilometri e rinunciando, nostro malgrado, al Vertical che normalmente si svolgeva la domenica. Il calendario delle gare del trail  di sabato 22 luglio si arricchisce con due percorsi impegnativi che si vanno ad aggiungere alla 25 km. Una scelta di cui siamo molto orgogliosi e che siamo certi porterà ancora più appassionati in questa splendida cornice alpina per una giornata di sport e di festa. La nuova Maratona affascinerà i corridori con i suoi sentieri tecnici e sterrati di alta montagna, e con i suoi incredibili scenari sulle vette più alte delle Alpi. L’implementazione del nostro Ultra Trail è l’altra novità. Questa gara, che passa a 70 km e a 4000 metri di dislivello positivo, offrirà una sfida ancora più adrenalinica e avvincente.”, commenta Mattia Jacquemod, membro del comitato organizzatore.

lathuiletrail.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora