MGM ha annunciato il 30 novembre 2022 di aver siglato l’acquisizione del Gruppo Rekord S.r.l., principale produttore europeo di scarpe tecniche, sportive e outdoor di alta gamma.
L’operazione
Guidata dall’Amministratore delegato Marco Foglio, MGM annuncia di aver acquisito il gruppo Rekord S.r.l., diventando così il leader europeo nella produzione di scarpe tecniche, sportive e outdoor di alta gamma.Â
Marco Foglio commenta: «Siamo entusiasti di questa operazione, con la quale vogliamo portare il know-how d’avanguardia di quattro generazioni di imprenditoria calzaturiera a servizio della realtà produttiva Rekord con un approccio proattivo e avanguardistico.»
L’obiettivo, aggiunge Foglio, è  quello di rafforzare il servizio offerto dalla realtà produttiva all’attuale clientela ma anche rappresentare un’opportunità vantaggiosa di crescita e ottimizzazione degli sviluppi e della produzione per nuovi potenziali partner commerciali che vorranno affidarsi al nostro Gruppo.
MGM è stata affiancata da Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., tramite il fondo Clessidra Private Debt. In qualità di co-investitori, l’operazione ha visto SIP, Smart Capital e Brixia Finanziaria. Banca Ifis, Anthilia Capital Partners e la finanziaria regionale Veneto Sviluppo hanno avuto il ruolo di finanziatori. Banca Profilo ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione e la famiglia Foglio-Congiu detiene la maggioranza del gruppo.Â

Il nuovo gruppo
Dall’integrazione di MGM e Rekord nasce un nuovo gruppo che punta a diventare il leader produttivo europeo per le calzature tecniche outdoor. L’obiettivo del 2022 è di chiudere con un fatturato aggregato pro-forma di 90 milioni di euro. Si segnerebbe così una forte crescita rispetto al 2021.
La storia di MGMÂ
È dal 1982 che MGM è impegnato nella produzione di calzature sportive per grand brand internazionali. Nel 1996 viene rilevato dalla famiglia Foglio-Congiu, presenti sul mercato fin dal 1911 con lo storico Calzaturifcio Brixia. Nel 1999 tramite MGM la famiglia conclude un accordo con Fila per la produzione e commercializzazione dei pattini in linea e da ghiaccio Fila Skates.
Fra il 2002 ed il 2013 il gruppo conclude altre acquisizioni di marchi storici completando così la gamma di prodotti e servizi. Grazie alla visione innovativa della famiglia Foglio-Congiu il percorso di sviluppo commerciale, di innovazione e digitalizzazione del gruppo continua senza battute d’arresto.

La storia di Rekord
Rekord è stata fondata nel 1994 da Alcide Giacometti. Attualmente impiega circa 700 dipendenti e dispone di tre stabilimenti produttivi nell’area di Alba Iulia in Romania. È il principale produttore europeo di calzature tecniche per l’outdoor.
L’azienda ha scelto così la strada del potenziamento finanziario e tecnologico, ha riferito Giacometti. Questo, per far fronte alla sempre crescente richiesta di servizi e per dare respiro a nuovi progetti e all’ampliamento della clientela. Giacometti stesso sarà impegnato in prima linea per dare coerenza e continuità al lavoro fatto in questi anni su un mercato con grande potenziale di crescita.