In occasione dell’UTMB 2022, The North Face presenterà il 24 Agosto presso The North Face Store a Chamonix Road To Breaking 20, il nuovo film con protagonista Pau Capell, vincitore della gara nel 2019.
Il docu-film
Nonostante l’incredibile tempo del 2019 (20 ore, 19 minuti e 17 secondi), Pau Capell si stava già ponendo il prossimo obbiettivo. Ispirato dal grande atleta keniota Eliud Kipchoge, che ha compiuto una missione apparentemente impossibile, infrangendo la mitica barriera delle 2 ore nella maratona di Vienna, Capell voleva a sua volta stare sotto le venti ore, riducendo quindi di 20 minuti il suo tempo (da qui il titolo del film).

All’inizio del 2020, mentre Pau cominciava a pianificare seriamente la sua impresa, il suo mondo e quello di milioni di persone si è fermato a causa della pandemia COVID-19. Nonostante l’impossibilità di allenarsi all’aperto e in montagna per gran parte della stagione primaverile, il desiderio e la determinazione di Pau di affrontare la sfida sono rimasti intatti e ha dunque deciso di affrontare il percorso da solo. L’esito non è stato quello che si aspettava, anche a causa di una preparazione atletica inevitabilmente limitata e delle condizioni ambientali non proprio favorevoli.
Pau si è quindi recato in Kenya, a Iten, la patria della corsa su lunghe distanze. Questa terra, che vanta alcuni dei corridori più veloci del mondo, è il posto perfetto per chi, come Pau, è alla ricerca della velocità.
“Porterò molto di ciò che ho imparato nel mio modo di allenarmi e spero che i risultati si vedano in questa stagione all’UTMB”
Per scoprire il percorso di Capell e per potere vedere il nuovo docu-film 24 ore prima della presentazione ufficiale, basterà iscriversi al link: https://www.thenorthface.it/exploration/our-journal/road-to-breaking20.html
Il docu-film verrà poi presentato al pubblico dell’UTMB il 24 Agosto
dalle 17 alle 19 presso The North Face Store a Chamonix.