Il presidente del Trento Film Festival Mauro Levighi ha annunciato due nuovi soci onorari: le icone dell’alpinismo mondiale Reinhold Messner e Palma Baldo.
La cerimonia
In un auditorium gremito, ai due alpinisti è stata donata una targa e una pergamena con le motivazioni che hanno spinto l’Assemblea dei Soci del Festival (Comune di Trento, Cai – Club alpino italiano, Comune di Bolzano, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano) a conferire loro la nomina.

Tra le motivazioni si legge che  “Reinhold Messner, oltre ad essere uno dei più grandi alpinisti della storia, un celebre esploratore, scrittore e divulgatore, è un altrettanto grandissimo innovatore. Una qualità , questa, che lo accomuna, per molti aspetti, al Trento Film Festival che nel corso dei suoi 70 anni di vita si è sempre rinnovato, sperimentando nuovi mondi e modi di raccontare e scoprire la montagna”.

I soci
Da ieri Reinhold Messner e Palma Baldo si sono dunque aggiunti alla celebre lista dei soci onorari del Trento Film Festival. A quest’ultima sono iscritti anche Sir Chris Bonington, Kurt Diemberger, Sergio Martini, Pierre Mazeaud, Nives Meroi e Romano Benet, Roberto Sorgato, Goretta Traverso Casarotto.
Prima di loro, purtroppo scomparsi, anche Erich Abram, Armando Aste, Walter Bonatti, Riccardo Cassin, Bruno Detassis, Cesare Maestri. Â Tutti nomi illustri della panorama mondiale dell’alpinismo.