In occasione dei 150 anni dalla nascita del Corpo degli Alpini, a Cortina d’Ampezzo il prossimo sabato 9 aprile andrà in scena la prima edizione invernale dell’Alpinathlon.
Si tratta di un evento sportivo del Comando Truppe Alpine con l’Associazione nazionale Alpini, con il contributo tecnico dello Sci Club Cortina e il supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo, per la regia organizzativa della nuova Fondazione Cortina.
La location non è casuale: proprio qui, infatti, tra il 1915 e il 1917, passava la linea del fronte che contrapponeva il Regno d’Italia e l’Impero Austro Ungarico e qui le penne nere diedero prove di grande valore, in un conflitto nel quale si doveva combattere non solo contro i nemici, ma anche contro le avversità del meteo e la durezza del terreno.

L’evento
Alpinathlon è una gara innovativa, divisa in due parti: la prima parte della competizione sarà una corsa a piedi, con partenza da piazza Angelo Dibona e arrivo a Rio Gere, per un totale di sette chilometri di sviluppo e 560 metri di dislivello. La seconda parte, invece, è dedicata allo sci alpinismo: da Rio Gere fino alla Capanna Tondi del Faloria (760 metri di dislivello positivo) e discesa fino al rifugio Faloria (230 metri di dislivello negativo).
La gara potrà essere affrontata sia in modalità individuale, dunque un unico concorrente potrà affrontare entrambe le frazioni, o in modalità staffetta, con una squadra di due persone, ognuna delle quali impegnata in una frazione.