Puglia e Basilicata saranno teatro di ben sette giorni di grande orienteering: tra Alberobello e Monopoli andrà infatti in scena il Mediterranean Open Championship.
Saranno ben 500 atleti da 15 Paesi a contendersi il titolo di campioni del Mediterraneo alla 17esima edizione del MOC 2022 di corsa orientamento, di sabato 19 e domenica 20 marzo. Gare, valide come per il 1° e 2° classificato nella tappa di Coppa Italia Sprint FISO, e vedranno i panorami tra i comuni di Alberobello e Monopoli, già pronti ad accogliere la community degli orientisti.

A rendere possibile questa manifestazione la Federazione Italiana Sport Orientamento, insieme a PWT Italia, Sport Orienteering School, Circolo Velico Lucano, Regione Puglia e Pugliapromozione. Coinvolte inoltre anche le amministrazioni e le associazioni locali dei Comuni di Alberobello e Monopoli, capofila per le sfide titolate del weekend, e quelle di Francavilla in Sinni, Tursi, Montescaglioso, Policoro, Rotondella e Castellaneta, che ospiteranno i MOC training Camp nel corso di questa settimana.
La capitale dei Trulli sono ben 20 anni che ospita il Mediterranean Open Championship, la cui prima edizione vide trionfare l’ucraino Yuri Omeltchenko e la norvegese Hanne Staff. Occasione d’incontro per atleti élite provenienti da Svizzera, Italia, Austria, Gran Bretagna, Danimarca, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Svezia, Irlanda, Israele, Belgio, Finlandia, Spagna.
Per il territorio questo importante appuntamento sarà il primo passo di un lungo percorso verso i World Masters Orienteering Championships in programma dall’8 al 16 luglio nel Gargano, rappresentandone anche il test generale per l’organizzazione e i partecipanti ai blocchi di partenza.
I MOC Camp: i training day

Hanno l’obiettivo di testare la propria preparazione e mettersi alla prova sui tracciati dislocati in alcuni dei borghi più affascinanti del Meridione: sono gli allenamenti itineranti, in programma questa settimana tra Basilicata e Puglia, e ideati da Tommaso Scalet, direttore tecnico di PWT Italia, in collaborazione con il fuoriclasse dell’orienteering Emil Wingstedt.
Non solo, i training day prevedono anche, nell’arco della serata, seminari di analisi e confronto con testimonianze d’eccezione come quelle di Kasper Fosser, vincitore della Coppa del Mondo generale e del Mondiale Long Distance 2021, Simona Aebersold, vice campionessa mondiale e medaglia d’argento in Coppa del Mondo 2021 generale nonché campionessa europea Sprint Relay, e Mikhail Vinogradov, tra i coach più rinomati al mondo.
Sarà coinvolta anche la Nazionale Italiana Sprint Distance guidata dal coach Stefano Raus e dal numero uno azzurro Riccardo Scalet.
Le iscrizioni internazionali sono aperte su orienteering.it, mentre per la Coppa Italia su fiso.it
La tavola rotonda
Sabato 19, ad Alberobello, vi sarà una tavola rotonda dedicata al legame tra sport, orienteering e turismo, per cui ha confermato la presenza il dott. Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute.
Il focus verterà sull’indotto turistico generato dalle iniziative in programma e sulla valorizzazione dei piccoli borghi, in grado di attrarre flussi internazionali, attraverso una leva di promozione fondamentale come quella sportiva. Il confronto lancerà il convegno del 9 luglio nel Gargano in occasione dei WMOC 2022.
Le gare
Partiranno sabato 19 alle ore 15 nel centro storico di Alberobello, per continuare poi domenica dalle ore 9.30 da quello di Monopoli, le competizioni che saranno valide per il titolo di migliori orientisti del Mediterraneo e segneranno l’inizio della stagione della Coppa Italia FISO. La tappa di Monopoli sarà inoltre valida per il punteggio relativo al World Ranking .
Tra i top runner sul campo, dal Belgio Yannick Michiels, in testa nello Sprint World Ranking, forte del titolo di vice campione europeo e dei successi in Coppa del Mondo, mentre dalla Norvegia Kasper Fosser. La Svizzera cala il suo tris d’assi con Martin Hubmann, campione europeo a staffetta e del Mondiale Sprint Relay, Joey Hadorn, vice campione europeo Knock-Out e campione europeo Sprint Relay, e Simona Aebersold. Per la Repubblica Ceca Tereza Janosikova, quinta nello Sprint World Ranking e sesta agli Europei Sprint Relay 2021.
