In occasione della prossima collezione autunno-inverno 22/23, il marchio spagnolo Ternua ha cambiato il nome della linea Spirit Outdoor in New Earth Spirit.
La collezione
La linea è ispirata alla storia del brand e al legame di quest’ultimo con il mare e la montagna. Sono abiti per l’uso quotidiano e realizzati con tessuti eco friendly, molti dei quali provengono da progetti di Ternua stessa, come Redcycle (riciclaggio delle reti da pesca), Seacycle (reimpiego della plastica marina), Colorcycle (composto da rifiuti agricoli non commestibili) e Laxta Artile (riutilizzo della lana originaria dei Paesi Baschi).
Un’ulteriore novità delle prossima collezione saranno i capi che sono il risultato del nuovo progetto di energia circolare a cui Ternua ha partecipato.
La collezione presenta pantaloni, camicie, felpe, maglioni in stile marinaio e giacche realizzate con materiali sostenibili.
Importante come i trattamenti idrorepellenti utilizzati per l’esterno dei capi siano privi di PFC (perfluorocarburi), usati normalmente per la realizzazione di composti sintetici antipioggia.
Ciò significa che i capi della New Earth Spirit non contengono sostanze tossiche per l’ambiente.
Il marchio
Il nome Ternua e il logo con la coda di balena derivano dalla storia del balenieri baschi che si recarono a Terranova nel XV secolo (Ternua in basco), principalmente per la caccia alle balene.
I fondatori del marchio hanno dunque ripreso lo spirito avventuroso e il rispetto per le altre culture dei balenieri, capovolgendo però la loro storia e schierandosi a protezione degli animali e dell’ambiente.
Numerose sono le balene adottate attraverso l’associazione Whales and Dolphins Conservation.