Il fondatore di Herno Claudio Marenzi rileva il 55% di Montura

Acquisizioni Attualità
30 Novembre 2021

L’imprenditore Claudio Marenzi, fondatore di Herno ed ex presidente di Confindustria Moda, ha rilevato il 55% di Montura.

L’azienda trentino-vicentina, che si distingue nel panorama outdoor non solo per la produzione di abbigliamento e calzature ma anche per tutte le attività filantropiche e sociali di cui si fa promotrice, è stata fondata agli inizi del 2000 da Roberto Giordani che, fino a oggi, ne è sempre stato l’unico proprietario.
Con un fatturato che si aggira intorno ai 50 milioni di euro, Montura non è declinata solo nell’ambito montagna, ma è attiva anche in altri settori come quello della vela.

L’accordo che rende Claudio Marenzi oggi proprietario di maggioranza del marchio è stato firmato nei giorni scorsi e sarà perfezionato ai primi di gennaio. A fianco del fondatore di Herno, con il 45%, ci sarà Nuo, il family office costituito a giugno dalla famiglia Agnelli di Exor insieme alla famiglia Pao Cheng di Hong Kong, che con Montura realizza così la sua prima operazione.

In futuro il prodotto active ricoprirà una parte sempre più importante nel mercato. Il potenziale di Montura è enorme. Le diverse competenze acquisite da entrambe le aziende potranno usufruire di progetti sinergici nell’ambito operation e chiaramente in quello digitale, pur mantenendo per Montura la massima indipendenza”, ha commentato Claudio Marenzi presidente di Herno.

L’azienda di Lesa (NO) con radici nel settore della monda dal lontano 1948, si occuperà della gestione della nuova acquisizione completando la propria gamma di produzione – nonostante sia già presente anche nel fashion tecnico con Laminar – ed entrando così nel comparto dell’outdoor, oggi in forte crescita.

Dopo quasi 22 anni Roberto Giordani ha invece scelto di uscire completamente dalla gestione di Montura. Sarà però presidente di una fondazione che prenderà vita a breve grazie alla quale potrà portare avanti tutti i progetti di solidarietà che hanno costituito sino a oggi il cuore di Montura.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora