Le Valli di Fiemme e di Fassa hanno presentato oggi, 18 novembre, a Milano i grandi eventi che sono il fiore all’occhiello di Trentino, FISI e FIS. Parliamo del Tour de Ski che andrà in scena il 3 e 4 dicembre, delle gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio e infine la Marcialonga del 30 gennaio.
A fare da cornice a questo insolito e ricco appuntamento è stata l’Osteria del Treno di Milano che è stata allestita come un vero e proprio ring regolamentare per una serie di incontri faccia a faccia per eleggere, bonariamente, l’evento clou della stagione invernale alle porte. A moderare la “sfida” Stefano Arcobelli, giornalista dello sci nordico di Gazzetta dello Sport. La nostra redazione ha assistito a questo entusiasmante scambio di vedute organizzato in round con tanto di campana a scandire.
A scendere in campo, i due presidenti Angelo Corradini e Pietro De Godenz, il segretario generale FISI Loretta Piroia e l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, Jurg Capol della FIS e Tito Giovannini di Infront, e ancora il telecronista della diretta Sky di Marcialonga Francesco Pierantozzi e il campionissimo Cristian Zorzi, e per finire le due azzurre della combinata, applauditissime, Annika Sieff e Veronica Gianmoena.

Cinque round dove le varie attività si sono sfidate in una sorta di duelli veri e propri scanditi da la ‘Soreghina’ Silvia Zorzi, l’ambasciatrice di Marcialonga per questa nuova edizione. La domanda più temuta e che ha scatenato il confronto tra le due manifestazioni è stata quella posta dal giornalista sul livello di importanza dei due eventi e se uno prevalga di più sull’altro.
De Godenz risponde: “Entrambi gli eventi sono importanti allo stesso modo”. Più convincente la risposta del presidente Corradini, privilegiando Marcialonga, ovviamente.
Piroia sottolinea il buon rapporto della FISI con il Trentino, patria dello sci nordico, e aggiunge l’importanza e il sostegno che vuole dare la FISI ai giovani atleti in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Rossini dichiara che il Trentino rimane la regione più sportiva d’Italia e che il 70% dei turisti che vivono il territorio trentino lo fanno all’aria aperta.
Sono poi intervenuti Jurg Capol assieme a Tito Giovannini confermando il supporto reciproco tra FIS e la TV. Non poteva mancare l’ex campione di casa Cristian Zorzi, salito sul ring con Francesco Pierantozzi, affermando l’importanza dell’atleta che crea il grande spettacolo.

L’ultima intervista è stata dedicata alle due atlete di combinata nordica Annika Sieff e Veronica Gianmoena, le quali hanno dichiarato di non essere delle vere e proprie rivali, ma di sostenersi l’un l’altra negli allenamenti e nella preparazione prima delle gare.
In Val di Fiemme e in Val di Fassa intanto si attendono le condizioni ideali per innevare le piste, per Natale dovrebbe essere pronta gran parte della pista Marcialonga, ma anche a Lago di Tesero e a Predazzo cannoni pronti e nasi all’insù per le nevicate che contano.