Silvia Trigueros Garrote trionfa nel cuore della notte a Courmayeur e si aggiudica per la terza volta consecutiva il TOR330 – Tor des Geants 2021, come mai nessuno prima di lei. L’ultra runner del team SCARPA, ormai di casa in Valle d’Aosta, ha costruito con il territorio un legame speciale che ha avuto inizio nel 2016, anno della sua prima partecipazione alla competizione del TORX.
La performance di Silvia è stata dettata da un andamento regolare e incontrastato sin dall’inizio e per oltre metà gara, che le ha permesso di assicurarsi un ampio margine sulle sue avversarie. L’atleta basca ha gestito il distacco con sicurezza e ha dato prova di una preparazione mentale formidabile, nonostante alcuni problemi fisici e le difficili condizioni metereologiche a partire dalla seconda notte di gara. Accompagnata dalla pioggia e da qualche linea di febbre, ha però saputo gestire le proprie energie psicofisiche.
Garrote ha portato con sé il suo bagaglio di esperienza, dimostrando la capacità di affrontare i momenti di crisi e soprattutto di saperli superare per raggiungere il glorioso e atteso traguardo di Courmayeur. SCARPA, che l’ha fortemente voluta nella propria squadra, celebra oggi il successo epico e meritato della regina incontrastata del Tor des Geants, che ha corso indossando le Spin Infinity.
Marco De Gasperi, category manager del brand, conosce bene lo spirito che contraddistingue una vittoria di questo calibro e ha dichiarato: “Vincere è difficile, ripetersi per tre volte consecutive in una gara massacrante come il TOR è qualcosa di incredibile. La caparbietà e la dedizione di questa donna, all’apparenza così fragile e minuta, rappresentano al meglio i valori di uno sport duro come l’ultra trail, rendendoci orgogliosi di essere al suo fianco”.