Le nuove date della Limone Skyrunning Extreme

Gare Skyrunning
30 Agosto 2021

È fissata per mercoledì 1° settembre l’apertura delle iscrizioni alla Limone Skyrunning Extreme. Nel frattempo il comitato organizzatore ha ufficializzato le nuove date e confermato le competizioni che, da un decennio, sono appuntamento fisso di campioni e semplici amatori. Le tre gare dell’Alto Garda si terranno a fine ottobre: venerdì 29 si correrà il Vertical della Mughera, mentre sabato 30 sarà la volta della prova sky, per l’otta volta consecutiva finalissima del circuito Skyrunner World Series, e della 10k dedicata ai neofiti della specialità.

“La scelta di posticipare di due settimane rispetto al solito è stata dettata dalla massiccia affluenza di pubblico che, a metà ottobre, avrebbe creato problemi per il regolare svolgimento del nostro evento”, ha dichiarato Giovanni Fedrici. “Su indicazione del sindaco abbiamo consultato i vertici federali e il direttivo di Skyrunner World Series e identificato questa nuova data, che ci permetterà un’ampia disponibilità alberghiera. Per l’ottavo anno saremo finale di Skyrunning World Series, un primato che nessun altro può vantare nel panorama delle corse a fil di cielo e, nel contempo, un stimolo a fare ancora meglio”.

Tra novità e conferme

Uno degli elementi di maggiore rilevanza è la nuova partnership triennale con SCARPA, che ha ulteriormente motivato i ragazzi della Società Sportiva Limonese. Quest’ultima è pronta a regalare agli appassionati delle “corse a fil di cielo” una due giorni memorabile. Tra i capisaldi della super classica bresciana vi saranno nuovamente tracciati altamente spettacolari, panorami mozzafiato, tanta passione e una super festa finale. Confermati sia il vertical in orario “happy hour” del venerdì (finale di VK Open Championship) che la 10k del sabato dedicata a giovani emergenti e “apprendisti skyrunner”.

Ancora finale di Skyrunner World Series

La SkyRace Mass Start presenterà un percorso meno duro e più spettacolare. Si ritorna alla formula open sul tracciato testato e promosso sul campo nel 2019: un’unica partenza per correre spalla a spalla con i più forti interpreti della specialità, su un percorso meno muscolare ma ancora più bello. A decretare re e regina dell’estate 2021 sarà un itinerario di vero skyrunning: 22,22 km con d+ di 2.052 metri. Partenza e arrivo saranno, come sempre, nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone.

Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Da qui inizia una tanto suggestiva quanto muscolare ascesa, che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta. Si prosegue sul sentiero 101, fino a bocca Guil. Si imbocca poi uno spettacolare sentiero “a fil di cresta” che porta a Monte Carone (gpm della gara). Si sale lungo il “camino”, 285 gradini scavati nella roccia. Si arriva alla croce e si scende dall’altro versante per proseguire il falsopiano fino al bivio per Traversole. Qui comincia l’ultimo pezzo di sali e scendi per raggiungere Dalco. Ultima discesa per ritornare in picchiata verso il paese di Limone è il classico sentiero numero 112.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora