Nell’ultima tornata di sovvenzioni della campagna #itsgreatoutthere, il progetto promosso annualmente da It’s Great Out There Coalition, sono state sette le iniziative senza scopo di lucro scelte, distribuite tra Francia, Finlandia e Regno Unito. Queste riceveranno tra i 1.000 e i 5.000 euro per realizzare oltre 2.000 “Outdoor Activity Days” e offrire a molti giovani nuove esperienze in maniera sicura e responsabile, unendo attività fisica e ambienti naturali.
Cosa è
Lanciato nel 2017 dall’omonima associazione, il programma di aiuti #itsgreatoutthere aiuta i progetti basati sulla comunità e il mondo outdoor, con particolare attenzione al pubblico più giovane. Da quando sono state introdotte, le sovvenzioni – che possono essere richieste da qualsiasi organizzazione no profit – hanno sostenuto 31 progetti in nove Paesi, offrendo così nuove esperienze a migliaia di persone in tutta Europa. Le domande sono valutate in base a criteri chiave e, per la prima volta quest’anno, i membri della coalizione hanno potuto votare per i loro progetti preferiti.
La It’s Great Out There Coalition concentra il suo lavoro sulla realizzazione di “Outdoor Activity Days”, ognuna delle quali è caratterizzata da una giornata attiva nella natura, secondo le ultime linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomandano almeno 150 minuti di attività fisica ogni settimana. Proprio grazie a queste attività, la coalizione può dimostrare l’impatto che ogni donazione ha sullo svolgimento del suo lavoro.
Tra i sette progetti premiati anche uno sostenuto da Equip Outdoor, proprietaria delle britanniche Rab e Lowe Alpine, uno dalla svizzera Mammut e un altro dalla spagnola Ternua.

I vincitori
- Outdoor Days for Women Beginners (Taivasalla Outdoor Club, Finlandia);
- True Nature Project (AKA – Health Wealth & Oneness CIC, Regno Unito), in collaborazione con Equip Outdoors;
- Outdoors to Share (Outdoor People, Regno Unito);
- Girls Count! Adventures (BLAST Fest Ltd, Regno Unito);
- Minds Matter (Young Gloucestershire, Regno Unito);
- Family in the Mountains (En Passant Par La Montagne, Francia), in collaborazione con Mammut;
- IGOT Outdoor con Ternua by CREPS (CREPS Auvergne Rhône Alpes Vallon Pont d’Arc Lyon Voiron, Francia), in collaborazione con Ternua.
Dichiarazione
Margo de Lange, policy officer di It’s Great Out There Coalition, ha affermato: “Ancora una volta siamo stati in grado di fornire assistenza a una serie di progetti di base meritevoli in tutta Europa grazie alle ultime sovvenzioni #itsgreatoutthere. Abbiamo ricevuto alcune domande molto importanti, quindi è stato davvero utile avere il contributo dei membri dell’associazione”.
“Grazie alla nostra attenzione, agli Outdoor Activity Days saremo in grado di monitorare, valutare e riferire l’impatto di ogni investimento che facciamo per rendere l’Europa più attiva nella natura. Tutto questo è possibile grazie all’apprezzatissimo e continuo sostegno dei nostri membri, alcuni dei quali sono andati anche oltre, fornendo ulteriore sostegno alle organizzazioni no profit che realizzeranno i progetti”.
“Questo modello è molto efficace. Innanzitutto stiamo davvero aiutando le persone a essere attive all’aperto. Inoltre ne stiamo raccogliendo gli impatti positivi che determinano, che possiamo utilizzare per dimostrare il perché si dovrebbe sostenere il nostro lavoro in modo sostenuto e significativo”.
