Si terrà il 25 giugno 2022 la prossima edizione della Monte Rosa SkyMarathon – la gara più alta d’Europa – che si appresta a tornare dopo una pausa nel 2020 dovuta alla pandemia e dopo un 2021 in cui, per ragioni di sicurezza e per le restrizioni dei viaggi, vi è stato un limite di iscrizioni. Quest’ultime, nonostante tutto, hanno fatto registrare la presenza di circa 700 atleti da 27 Paesi.
La nuova data si posiziona una settimana dopo rispetto all’edizioni passate per via della Festa delle Guide, che celebrerà i 150 anni. Nello stesso weekend si terrà anche la terza edizione dell’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer che copre la metà del percorso della gara principale, solo in salita.
Dopo quattro edizioni, la gara è stata rilanciata nel 2018 con un nuovo format in cui i concorrenti gareggiano in coppie, legati per questioni di sicurezza e indossano micro-ramponi nella parte più alta del percorso.
La gara sale e scende sul Monte Rosa fino a un’altitudine di 4.554 metri, la seconda montagna più alta d’Europa dopo il Monte Bianco. Una distanza di “soli” 35 km: la difficoltà si misura con gli estenuanti 7.000 metri di dislivello fino alla Capanna Margherita alla sommità, che segna il giro di boa. In aggiunta a questa unica esperienza di skyrunning c’è un terreno che si snoda tra morene, percorsi innevati e ghiacciai.

Ad accogliere i concorrenti, gli sponsor e i fan per l’edizione del 2022 della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 ci sono Manuel Gambarini, organizzatore della gara e presidente del comitato organizzatore AMA con il suo team, le guide alpine, il soccorso alpino e tutti i volontari sulla montagna e non solo, insieme ai partner istituzionali: Comune di Alagna Valsesia, Comune di Gressoney La Trinité, Comune di Borgosesia, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Visit Monterosa e Monterosa 2000.
I dettagli sulle iscrizioni verranno pubblicati in un secondo momento.