La bella stagione 2021 ritornerà a popolare le valli e i sentieri orobici con le corse di Fly-Up Sport, l’associazione sportiva dilettantistica capeggiata dal campione di skyrunning Mario Poletti, che è pronta ad alzare il sipario su un’estate ricca di appuntamenti.
L’anno passato, reso sabbatico dal Covid che ha causato lo stop di tutte le manifestazioni sportive, è stato utile a Fly-Up Sport per mettere a punto un nuovo portale di facile consultazione (qui il link) e per gettare le basi di un nuovo ambizioso progetto che sta prendendo sempre più forma.

“Siamo pronti a ripartire, con ben sei eventi che ci terranno impegnati da luglio a ottobre. Il nostro obiettivo è consolidare gli appuntamenti storici che abbiamo creato, per continuare a promuovere il patrimonio sentieristico delle nostre montagne e la corsa in natura nelle valli bergamasche. Abbiamo però anche una grande novità: il ritorno delle Orobie Skyraid. Un progetto al quale tengo molto, una scommessa organizzativa destinata a diventare un appuntamento di caratura internazionale per chi ama le medie-lunghe distanze”, ha confermato lo stesso Poletti, oggi anche product manager running shoes Scott Italia, azienda partner del circuito.

Entrando nei dettagli, Poletti ha proseguito: “Chi mi conosce sa che dal 7 agosto 2005 ho legato a doppia mandata il mio nome con il Sentiero delle Orobie. Grazie al supporto dei miei collaboratori, di diversi sponsor privati e delle istituzioni locali, sabato 24 luglio riuscirò a realizzare un sogno che ho nel cassetto da tempo: proporre una gara di 56 km e 3.800 metri d+ fra Val Seriana e Val Brembana, con partenza da Ardeiso e arrivo a Valbondione passando da Valcanale. Questa spettacolare competizione andrà a unire in un unico ‘file rouge’ i rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca e le baite di Maslana. Al momento abbiamo già oltre 500 atleti accreditati, ma le iscrizioni sono ancora aperte e vi posso dire con soddisfazione che crescono di giorno in giorno”.
Altro fiore all’occhiello di Fly-Up resta l’iconica Magut Race del 31 luglio che da quest’anno potrà fregiarsi di una partnership di livello.
Format vincente non si cambia.
“A suon di musica i concorrenti dovranno portare un sacco da 25 kg e affrontare 170 metri di salita con pendenze proibitive (50 m d+). La bella novità è che, al fianco del nostro main sponsor Italcementi, da quest’anno anche Redbull ha deciso di supportarci associando il loro brand al nostro evento. Per noi è ovviamente motivo di orgoglio e soddisfazione”, ha concluso Poletti.
