Portare più persone all’interno del mondo outdoor: nasce con questo intento la collaborazione tra It’s Great Out There e Outdoor Gear for Good, un’altra organizzazione no profit che ritira l’inventario in eccesso da aziende e negozi del settore e lo rivende al fine di devolvere i profitti ricavati in beneficenza.
In questo modo è possibile finanziare i progetti #itsgreatoutthere in tutta Europa. I proventi delle vendite vengono infatti convertiti in fondi per i cosiddetti Outdoor Activity Days, ovvero interventi mirati di attività fisica in natura, pensati per coinvolgere i cittadini in uno stile di vita attivo, sostenibile, inclusivo e responsabile.

Un giorno di attività all’aperto (OAD) ha un valore finanziario che si può quantificare intorno ai 40 euro e il suo beneficio sulla persona è allineato alle ultime linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che consigliano almeno 150 minuti di attività fisica ogni settimana.
Gli OAD vengono programmati dai partner fondanti di tutta Europa della coalizione, nata nel 2017 dall’unione di diverse aziende del settore con l’obiettivo di promuovere le attività all’aria aperta.

Con sede nel Regno Unito, Outdoor Gear for Good (OGFG) lavora con le aziende per aiutare a recuperare i prodotto danneggiati ed evitare ai prototipi di finire in discarica. OGFG compra e immagazzina l’inventario indesiderato, per poi recuperare il miglior valore dai prodotti o attraverso il suo negozio eBay dedicato o in altri modi, con tutti i profitti che vanno a enti di beneficenza del mondo outdoor.
Il policy officer della coalition, Margo de Lange, commenta: “Siamo davvero lieti di lavorare con Outdoor Gear for Good. Questo è un modo nuovo ed entusiasmante per aziende e privati di sostenere la campagna #itsgreatoutthere: in questo modo si libera spazio nel magazzino impendendo che il prodotto finisca nelle discariche partecipando attraverso gli Outdoor Activity Days. È una buona notizia in tutto e per tutto”.
Il fondatore di Outdoor Gear for Good Richard Leedham aggiunge: “Siamo lieti di collaborare con It’s Great Out There Coalition, che fornisce uno dei modi in cui i brand possono supportare il fantastico lavoro che fa il team. Attendiamo con impazienza una collaborazione di grande successo e il nostro aiuto finanziare molte altre giornate di attività all’aperto”.